Il saggio analizza la descrizione di Concerto campestre di Giorgione inserita da Hofmannsthal nel diario di un viaggio italiano non come esperienza dello sguardo ma come visione e come memoria con una variazione interessante nella trasposizione cartacea di opere figurative. Inoltre, l'evocazione del Concerto campestre segna l'inizio di un dialogo letterario fitto e non privo di punte critiche con D'Annunzio che, a sua volta, aveva descritto l'opera. Il testo, scritto dopo la crisi del 1902, propone elementi di una nuova poetica e sta a testimoniare il distacco del poeta dalla sua stagione decadente.

Ascarelli, R. (2007). Note di immortalità. Hofmannsthal sul 'Concerto campestre' di Giorgione. In Lo sguardo reciproco (pp. 175-204). PISA : ETS.

Note di immortalità. Hofmannsthal sul 'Concerto campestre' di Giorgione

ASCARELLI, ROBERTA
2007-01-01

Abstract

Il saggio analizza la descrizione di Concerto campestre di Giorgione inserita da Hofmannsthal nel diario di un viaggio italiano non come esperienza dello sguardo ma come visione e come memoria con una variazione interessante nella trasposizione cartacea di opere figurative. Inoltre, l'evocazione del Concerto campestre segna l'inizio di un dialogo letterario fitto e non privo di punte critiche con D'Annunzio che, a sua volta, aveva descritto l'opera. Il testo, scritto dopo la crisi del 1902, propone elementi di una nuova poetica e sta a testimoniare il distacco del poeta dalla sua stagione decadente.
2007
9788877965219
Ascarelli, R. (2007). Note di immortalità. Hofmannsthal sul 'Concerto campestre' di Giorgione. In Lo sguardo reciproco (pp. 175-204). PISA : ETS.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/25308
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo