Si analizza il ruolo e le funzioni della nicchia in relazione a due elementi: la dimensione relativa dell’impresa e le forme di mercato in cui l’impresa opera. Le tre forme di mercato sono: 1) Concorrenza monopolistica, 2) Oligopolio con frangia concorrenziale (attiva), 3) Oligopolio. In un approccio di equilibrio parziale si distingue l’equilibrio statico dalla selezione competitiva, quando è consentita l’entrata di imprese di nicchia. Le strategie di nicchia risultano alquanto differenziate. Nel caso di nicchia statica non risulta possibile alcun equilibrio per l’impresa di nicchia che operi in oligopolio, mentre è possibile un equilibrio con strategia difensiva nel caso di concorrenza monopolistica; una strategia attiva risulta invece possibile in oligopolio con frangia concorrenziale. Nel caso di selezione dinamica la strategia di nicchia risulta essere rischiosa se indirizzata ai soli segmenti scoperti del settore. In oligopolio con frangia risulta. invece possibile una strategia di mantenimento e (sotto particolari condizioni) di ampliamento del mercato di nicchia. Infine in oligopolio la possibilità di entrata si realizza nel solo caso di innovazione drastica.

Luini, L. (2008). Nicchia, forma di mercato e strategie delle imprese. In Nicchia e competitività (pp. 91-102). Roma : Carocci.

Nicchia, forma di mercato e strategie delle imprese

LUINI, LUIGI
2008-01-01

Abstract

Si analizza il ruolo e le funzioni della nicchia in relazione a due elementi: la dimensione relativa dell’impresa e le forme di mercato in cui l’impresa opera. Le tre forme di mercato sono: 1) Concorrenza monopolistica, 2) Oligopolio con frangia concorrenziale (attiva), 3) Oligopolio. In un approccio di equilibrio parziale si distingue l’equilibrio statico dalla selezione competitiva, quando è consentita l’entrata di imprese di nicchia. Le strategie di nicchia risultano alquanto differenziate. Nel caso di nicchia statica non risulta possibile alcun equilibrio per l’impresa di nicchia che operi in oligopolio, mentre è possibile un equilibrio con strategia difensiva nel caso di concorrenza monopolistica; una strategia attiva risulta invece possibile in oligopolio con frangia concorrenziale. Nel caso di selezione dinamica la strategia di nicchia risulta essere rischiosa se indirizzata ai soli segmenti scoperti del settore. In oligopolio con frangia risulta. invece possibile una strategia di mantenimento e (sotto particolari condizioni) di ampliamento del mercato di nicchia. Infine in oligopolio la possibilità di entrata si realizza nel solo caso di innovazione drastica.
2008
9788843047314
Luini, L. (2008). Nicchia, forma di mercato e strategie delle imprese. In Nicchia e competitività (pp. 91-102). Roma : Carocci.
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