Il volume contiene gli atti del V convegno di Vallombrosa organizzato dal Comitato Oriente-Occidente dell'Università di Firenze, dal Laboratorio sulle relazioni multiculturali e multireligiose della Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Siena e dall'Abbazia di Vallombrosa. Il tema fondamentale affrontato durante il convegno è stato il rapporto tra democrazia e laicità in una società pluralista e multireligiosa. La laicità non è una acquisizione contro appartenenze religiose o culturali ma è uno "strumento" che tende all' integrazione dei diversi in uno spazio comune contro ogni fondamentalismo e rappresenta una premessa al passaggio dal multiculturalismo all'intercultura. La laicità implica anche il religioso e lo integra con categorie proprie nel contesto culturale del paese di appartenenza. Laicità e interreligiosità sono prospettive ancora lontane nella realtà italiana ma costituiscono un obiettivo da raggiungere. Una democrazia autentica è rispetto delle appartenenze, delle libertà culturali, sociali e religiose, è dialogo tra diversi e partecipazione a scelte comuni. Tali tematiche sono state affrontate in modo interdisciplinare da operatori sociali, religiosi, studiosi di scienze sociali, insegnanti, studenti, sindacalisti e politici per evidenziare le diverse prospettive, le esperienze e le difficoltà che caratterizzano i diversi ambiti della vita sociale. In particolare il gruppo di lavoro ha affrontato il delicato tema dell'insegnamento della religione nella scuola elaborando alcune linee propositive per delineare una ipotesi di modifica del sistema attuale.
Nasi, L., Roberto De, V., Berti, F. (a cura di). (2005). Democrazia, Laicità e Società multireligiosa. Milano : -Milano : Franco Angeli.
Democrazia, Laicità e Società multireligiosa
NASI, LORENZO;BERTI, FABIO
2005-01-01
Abstract
Il volume contiene gli atti del V convegno di Vallombrosa organizzato dal Comitato Oriente-Occidente dell'Università di Firenze, dal Laboratorio sulle relazioni multiculturali e multireligiose della Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Siena e dall'Abbazia di Vallombrosa. Il tema fondamentale affrontato durante il convegno è stato il rapporto tra democrazia e laicità in una società pluralista e multireligiosa. La laicità non è una acquisizione contro appartenenze religiose o culturali ma è uno "strumento" che tende all' integrazione dei diversi in uno spazio comune contro ogni fondamentalismo e rappresenta una premessa al passaggio dal multiculturalismo all'intercultura. La laicità implica anche il religioso e lo integra con categorie proprie nel contesto culturale del paese di appartenenza. Laicità e interreligiosità sono prospettive ancora lontane nella realtà italiana ma costituiscono un obiettivo da raggiungere. Una democrazia autentica è rispetto delle appartenenze, delle libertà culturali, sociali e religiose, è dialogo tra diversi e partecipazione a scelte comuni. Tali tematiche sono state affrontate in modo interdisciplinare da operatori sociali, religiosi, studiosi di scienze sociali, insegnanti, studenti, sindacalisti e politici per evidenziare le diverse prospettive, le esperienze e le difficoltà che caratterizzano i diversi ambiti della vita sociale. In particolare il gruppo di lavoro ha affrontato il delicato tema dell'insegnamento della religione nella scuola elaborando alcune linee propositive per delineare una ipotesi di modifica del sistema attuale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/24710
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo