Negli ultimi quarant’anni del Novecento, quando Modernità e Contemporaneo hanno dato luogo ad un’altra cultura, il lettore è entrato a vario titolo nelle teorie della letteratura, a partire da vari modelli di analisi del testo e in vari settori della ricerca, come la sociologia della letteratura. È un lettore oggetto di interesse per le inchieste e gli studi di teoria della ricezione, che lavorano sul modo in cui un'opera letteraria è stata accolta da un particolare aggregato di lettori. È un lettore ideale per altre linee di ricerca, con qualità diverse a seconda dei problemi che è chiamato a risolvere (ISER 1976: 65, 68 sgg.). Il lettore modello della semiotica è una strategia testuale, un insieme di condizioni che devono essere soddisfatte perché un testo sia pienamente attualizzato (ECO 1979, infra § 3.3.3).

Lombardi, C. (2004). Lettura e letteratura. Quaranta anni di teoria. NAPOLI : Liguori.

Lettura e letteratura. Quaranta anni di teoria

LOMBARDI, CARMELA
2004-01-01

Abstract

Negli ultimi quarant’anni del Novecento, quando Modernità e Contemporaneo hanno dato luogo ad un’altra cultura, il lettore è entrato a vario titolo nelle teorie della letteratura, a partire da vari modelli di analisi del testo e in vari settori della ricerca, come la sociologia della letteratura. È un lettore oggetto di interesse per le inchieste e gli studi di teoria della ricezione, che lavorano sul modo in cui un'opera letteraria è stata accolta da un particolare aggregato di lettori. È un lettore ideale per altre linee di ricerca, con qualità diverse a seconda dei problemi che è chiamato a risolvere (ISER 1976: 65, 68 sgg.). Il lettore modello della semiotica è una strategia testuale, un insieme di condizioni che devono essere soddisfatte perché un testo sia pienamente attualizzato (ECO 1979, infra § 3.3.3).
2004
8820737116
Lombardi, C. (2004). Lettura e letteratura. Quaranta anni di teoria. NAPOLI : Liguori.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/24628
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo