Quale è stato l'impatto ambientale delle produzioni industriali in Italia nella seconda metà del Novecento? Il saggio utilizza una vasta documentazione, principalmente quantitativa, prodotta da documentazioni ufficiali di enti pubblici specialistici e dalla letteratura tecnica coeva, per ricostruire l'andamento dei consumi di risorse e delle emissioni connesse alla produzione industriale nel nostro paese. Ripercorre inoltre i tratti delle politiche di gestione delle risorse e dellel condizioni ambientali relative all'impatto del settore industriale. Ne trae infine risultati utili a delineare una periodizzazione dell'impatto ambientale dell'industria e propone alcune linee interpretative.
NERI SERNERI, S. (2009). L’impatto ambientale dell’industria, 1950-2000. Risorse e politiche. In Industria, ambiente e territorio. Per una storia ambientale delle aree industriali in Italia (pp. 33-86). BOLOGNA : Il Mulino.
L’impatto ambientale dell’industria, 1950-2000. Risorse e politiche
NERI SERNERI, SIMONE
2009-01-01
Abstract
Quale è stato l'impatto ambientale delle produzioni industriali in Italia nella seconda metà del Novecento? Il saggio utilizza una vasta documentazione, principalmente quantitativa, prodotta da documentazioni ufficiali di enti pubblici specialistici e dalla letteratura tecnica coeva, per ricostruire l'andamento dei consumi di risorse e delle emissioni connesse alla produzione industriale nel nostro paese. Ripercorre inoltre i tratti delle politiche di gestione delle risorse e dellel condizioni ambientali relative all'impatto del settore industriale. Ne trae infine risultati utili a delineare una periodizzazione dell'impatto ambientale dell'industria e propone alcune linee interpretative.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/24307
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo