Il libro individua i principi regolativi e le linee di tendeza della disciplina in materia di libera circolazione dei lavoratori nell'UE. Nei primi due capitoli l'autore analizza sia la forma classica di libertà di circolazione dei lavoratori europei che si svolge ai sensi dell'art.39 del Trattato di Roma (e che garantisce la parità di trattamento coi lavoratori dello Stato ospitante) sia quelle forme di mobilità transnazionale che risultano attratte dai principi in tema di prestazione dei servizi. Tali forme di mobilità, oggi sempre più diffuse, nel rispondere a esigenze diverse da quelle tradizionalmente affrontate nella prospettiva dell'art.39 del Trattato, pongono anche questioni regolative potenzialmente in contrasto con quelle tipiche della libera circolazione "classica". Questioni all'origine delle controversie che hanno caratterizzato il travagliato processo di approvazione della direttiva sul mercato interno dei servizi (c.d. Bolkestein).
Giubboni, S., Orlandini, G. (2007). La libera circolazione dei lavoratori nell’Unione europea. Principi e tendenze. BOLOGNA : Il Mulino.
La libera circolazione dei lavoratori nell’Unione europea. Principi e tendenze
ORLANDINI, GIOVANNI
2007-01-01
Abstract
Il libro individua i principi regolativi e le linee di tendeza della disciplina in materia di libera circolazione dei lavoratori nell'UE. Nei primi due capitoli l'autore analizza sia la forma classica di libertà di circolazione dei lavoratori europei che si svolge ai sensi dell'art.39 del Trattato di Roma (e che garantisce la parità di trattamento coi lavoratori dello Stato ospitante) sia quelle forme di mobilità transnazionale che risultano attratte dai principi in tema di prestazione dei servizi. Tali forme di mobilità, oggi sempre più diffuse, nel rispondere a esigenze diverse da quelle tradizionalmente affrontate nella prospettiva dell'art.39 del Trattato, pongono anche questioni regolative potenzialmente in contrasto con quelle tipiche della libera circolazione "classica". Questioni all'origine delle controversie che hanno caratterizzato il travagliato processo di approvazione della direttiva sul mercato interno dei servizi (c.d. Bolkestein).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/24210
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo