Avvalendosi dei risultati delle indagini storico-archeologiche sul territorio e sulle città di Populonia e Massa Marittima il saggio delinea le vicende del trasferimento della sede diocesana dal primo al secondo centro urbano, alla luce delle complessive vicende della società locale tra Antichità e Medioevo.
Francovich, R., Dallai, L., Farinelli, R. (2005). La diocesi di Massa/Populonia. Il contributo dell'archeologia alla comprensione degli assetti urbani e dell'organizzazione ecclesiastica medievale. In BENVENUTI PAPI A, (a cura di), Da Populonia a Massa Marittima. I 1500 anni della diocesi (pp. 110-136). Firenze : La Mandragora Editrice.
La diocesi di Massa/Populonia. Il contributo dell'archeologia alla comprensione degli assetti urbani e dell'organizzazione ecclesiastica medievale
Francovich, R.;Dallai, Luisa;Farinelli, Roberto
2005-01-01
Abstract
Avvalendosi dei risultati delle indagini storico-archeologiche sul territorio e sulle città di Populonia e Massa Marittima il saggio delinea le vicende del trasferimento della sede diocesana dal primo al secondo centro urbano, alla luce delle complessive vicende della società locale tra Antichità e Medioevo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/24199