In un periodo felice in cui attenzione viene portata dalle Istituzioni statali alla conservazione dei beni librari, è necessario domandarsi quale debba essere l’obiettivo finale di tale complessa attività: la conservazione tout court o la considerazione che essa è la prima tappa per una corretta e efficace valorizzazione dei materiali. Molte sono le metodologie di acquisizione e diffusione dell’informazione a livello globale, per il tramite della rete informatica, ma propedeutica a qualsiasi operazione è la formazione degli addetti, sia al restauro che alla conoscenza storica dei materiali librari, che infine al trattamento informatico dei dati. A questo devono concorrere in sinergia (e non separatamente) gli Istituti ministeriali, l’Università e i centri di ricerca nazionali e internazionali, per convogliare nel raggiungimento di un obiettivo comune le energie e le competenze di specialisti di ambiti differenti, sia di stampo umanistico che tecnico-scientifico.
Tristano, C. (2002). Museificazione o valorizzazione? Progetti per il futuro del libro. In Collezionismo, Restauro e Antiquariato librario (pp. 199-206). Roma : Ministero BBCCAA.
Museificazione o valorizzazione? Progetti per il futuro del libro
TRISTANO, CATERINA
2002-01-01
Abstract
In un periodo felice in cui attenzione viene portata dalle Istituzioni statali alla conservazione dei beni librari, è necessario domandarsi quale debba essere l’obiettivo finale di tale complessa attività: la conservazione tout court o la considerazione che essa è la prima tappa per una corretta e efficace valorizzazione dei materiali. Molte sono le metodologie di acquisizione e diffusione dell’informazione a livello globale, per il tramite della rete informatica, ma propedeutica a qualsiasi operazione è la formazione degli addetti, sia al restauro che alla conoscenza storica dei materiali librari, che infine al trattamento informatico dei dati. A questo devono concorrere in sinergia (e non separatamente) gli Istituti ministeriali, l’Università e i centri di ricerca nazionali e internazionali, per convogliare nel raggiungimento di un obiettivo comune le energie e le competenze di specialisti di ambiti differenti, sia di stampo umanistico che tecnico-scientifico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/24154
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo