Muovendo da un'ampia analisi testuale dell'ouverture delle Histoire(s) du cinéma di Godard, il saggio definisce e discute la struttura e i principali nodi tematici dell'intera serie, rilevando come nella costruzione dell'opera agiscano in maniera decisiva alcune grandi direttrici teoriche e applicative del pensiero godardiano già rintracciabili negli anni della formazione dell'autore ai «Cahiers du cinéma» di Bazin.
Venzi, L. (2010). «Tutta questa chiarezza, tutta questa oscurità». Cinema, testimonianza, formatività. In Splendore e miseria del cinema. Sulle Histoire(s) di Jean-Luc Godard (pp. 15-65). Cosenza : Luigi Pellegrini editore.
«Tutta questa chiarezza, tutta questa oscurità». Cinema, testimonianza, formatività
Venzi Luca
2010-01-01
Abstract
Muovendo da un'ampia analisi testuale dell'ouverture delle Histoire(s) du cinéma di Godard, il saggio definisce e discute la struttura e i principali nodi tematici dell'intera serie, rilevando come nella costruzione dell'opera agiscano in maniera decisiva alcune grandi direttrici teoriche e applicative del pensiero godardiano già rintracciabili negli anni della formazione dell'autore ai «Cahiers du cinéma» di Bazin.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Venzi, Tutta questa chiarezza, tutta questa oscurità.pdf
non disponibili
Tipologia:
Post-print
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
2.07 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.07 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/23969
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo