Si interviene nella questione relativa ai volumi contenenti Laude e collegabili a comunità laiche legate a istituzioni religiose del territorio di Cortona, la cui produzione letteraria ci è tramandata dalle più antiche testimonianze manoscritte corredate di apparato musicale, rappresentate “in primis” dal Codice 91 della Biblioteca Comunale della città toscana, ma anche dal più tardo frammento presente nel codice cortonese 462, sulla cui datazione tra XIII e XIV secolo ancora si discute, dal codice del XIV secolo conservato presso la Biblioteca Città di Arezzo num.180 e dal manoscritto quattrocentesco della Biblioteca Trivulziana di Milano num. 535. Se ne fornisce una accurata analisi codicologica
Tristano, C. (2007). Venite a laudare: spigolature dai codici della Valdichiana cortonese. In Valdichiana (pp. 15-37). CORTONA : Calosci.
Venite a laudare: spigolature dai codici della Valdichiana cortonese
TRISTANO, CATERINA
2007-01-01
Abstract
Si interviene nella questione relativa ai volumi contenenti Laude e collegabili a comunità laiche legate a istituzioni religiose del territorio di Cortona, la cui produzione letteraria ci è tramandata dalle più antiche testimonianze manoscritte corredate di apparato musicale, rappresentate “in primis” dal Codice 91 della Biblioteca Comunale della città toscana, ma anche dal più tardo frammento presente nel codice cortonese 462, sulla cui datazione tra XIII e XIV secolo ancora si discute, dal codice del XIV secolo conservato presso la Biblioteca Città di Arezzo num.180 e dal manoscritto quattrocentesco della Biblioteca Trivulziana di Milano num. 535. Se ne fornisce una accurata analisi codicologicaFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
94626_UPLOAD.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
3.06 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.06 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/23782
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo