Una delle linee di ricerca emergenti all'interno delle scienze della formazione è riconducibile allo studio e alla sperimentazione di quello che in letteratura viene definito approccio "riflessivo". Il testo si inserisce in questo filone di indagine restituendo attraverso uno studio empirico alcuni dati circa le diverse modalità "riflessive" attraverso le quali i professionisti novizi costruiscono la propria identità di lavoratori esperti. Il testo si articola in una prima parte nella quale si fa una ricognizione teorica del problema trattato e una seconda parte dove si descrive la ricerca empirica. Questa è stata condotta attraverso un approccio qualitativo coinvolgendo circa 100 studenti iscritti alla laurea infermieristica dell'Università degli Studi di Siena. Il materiale narrativo è stato interpretato attraverso il metodo misto quantitativo/qualitativo e validato attraverso il metodo dela triangolazione. Alcune conclusioni dello studio riguardano: la rilevazione di quanto le pratiche di cura si connotino come pratiche riflessive; la conferma della contraddittorietà del lavoro di cura nei contesti ospedalieri e educativi nei quali il professionista dell'educazione si trova a far fronte a problemi incerti e confusi; la individuazione di alcune logiche di azione formativa che sembrano promettenti nel formare professionisti riflessivi.
Melacarne, C. (2006). La formazione nei contesti della cura. LECCE : Pensa Multimedia.
La formazione nei contesti della cura
MELACARNE, CLAUDIO
2006-01-01
Abstract
Una delle linee di ricerca emergenti all'interno delle scienze della formazione è riconducibile allo studio e alla sperimentazione di quello che in letteratura viene definito approccio "riflessivo". Il testo si inserisce in questo filone di indagine restituendo attraverso uno studio empirico alcuni dati circa le diverse modalità "riflessive" attraverso le quali i professionisti novizi costruiscono la propria identità di lavoratori esperti. Il testo si articola in una prima parte nella quale si fa una ricognizione teorica del problema trattato e una seconda parte dove si descrive la ricerca empirica. Questa è stata condotta attraverso un approccio qualitativo coinvolgendo circa 100 studenti iscritti alla laurea infermieristica dell'Università degli Studi di Siena. Il materiale narrativo è stato interpretato attraverso il metodo misto quantitativo/qualitativo e validato attraverso il metodo dela triangolazione. Alcune conclusioni dello studio riguardano: la rilevazione di quanto le pratiche di cura si connotino come pratiche riflessive; la conferma della contraddittorietà del lavoro di cura nei contesti ospedalieri e educativi nei quali il professionista dell'educazione si trova a far fronte a problemi incerti e confusi; la individuazione di alcune logiche di azione formativa che sembrano promettenti nel formare professionisti riflessivi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
PDF della casa editrice La formazione nei contesti della cura.pdf
non disponibili
Tipologia:
Post-print
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
2.28 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.28 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/23192