L’articolo spiega come ed in che termini l’interesse pubblico caratterizzi la disciplina delle procedure di amministrazione straordinaria delle grandi imprese. Viene anzitutto evidenziata la rilevanza dell’attività amministrativa nell’ambito della disciplina della procedura, sottolineando come, nell’amministrazione straordinaria, l’attività giurisdizionale sia praticamente doppiata da un’attività amministrativa svolta dal competente ministero (parere sulla sussistenza dei presupposti alla procedura e sul programma di prosecuzione dell’esercizio dell’impresa; autorizzazione esecuzione programma; autorizzazione atti di alienazione). Particolare attenzione è poi dedicata alla tutela giurisdizionale, rilevando come la specificità della procedura di amministrazione straordinaria caratterizzi anche il piano processuale. In assenza di una normativa che individui un’ipotesi generale di giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo ovvero del giudice ordinario, il riparto di giurisdizione segue gli ordinari criteri, proponendo interessanti problematiche con riferimento all'esercizio del potere di disapplicazione.
Francario, F. (2011). L’amministrazione straordinaria delle grandi imprese in crisi tra giudice ordinario ed amministrativo.. In Scritti in onore di Alberto Romano (pp. 2121-2131). Napoli : ES.
L’amministrazione straordinaria delle grandi imprese in crisi tra giudice ordinario ed amministrativo.
FRANCARIO, FABIO
2011-01-01
Abstract
L’articolo spiega come ed in che termini l’interesse pubblico caratterizzi la disciplina delle procedure di amministrazione straordinaria delle grandi imprese. Viene anzitutto evidenziata la rilevanza dell’attività amministrativa nell’ambito della disciplina della procedura, sottolineando come, nell’amministrazione straordinaria, l’attività giurisdizionale sia praticamente doppiata da un’attività amministrativa svolta dal competente ministero (parere sulla sussistenza dei presupposti alla procedura e sul programma di prosecuzione dell’esercizio dell’impresa; autorizzazione esecuzione programma; autorizzazione atti di alienazione). Particolare attenzione è poi dedicata alla tutela giurisdizionale, rilevando come la specificità della procedura di amministrazione straordinaria caratterizzi anche il piano processuale. In assenza di una normativa che individui un’ipotesi generale di giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo ovvero del giudice ordinario, il riparto di giurisdizione segue gli ordinari criteri, proponendo interessanti problematiche con riferimento all'esercizio del potere di disapplicazione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
francario - amministrazione straordinaria.pdf
non disponibili
Tipologia:
Post-print
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
553.55 kB
Formato
Adobe PDF
|
553.55 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/22915
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo