Intellettuali e cultura giuridica nella Sicilia postunitaria. La formazione del giovane Orlando. L'incontro con l'opera del Palma e del Bluntschli. La scuola monacense del Brinz. Storicismo savigniano e pandettistica. La crisi del parlamentarismo e il programma di Silvio Spaventa di fondazione del Rechtsstaat italiano. Orlando e il tentativo di conciliazione del Rechtsstaat col governo parlamentare. La prolusione palermitana del 1889 e la svolta pandettistica orlandiana. L'introduzione del metodo giuridico nella giuspubblicistica italiana ovvero dello specialismo scientifico come elemento di unificazione e di egemonia dei giuristi nello Stato nazionale. I "Principii di diritto costituzionale" e le nozioni di personalità e sovranità dello Stato e di rappresentanza politica. I "Principii di diritto amministrativo" e il rinnovammento della sistematica: organizzazione amministrativa, attività giuridica e sociale, responsabilità civile dello Stato e giustizia amministrativa. La fondazione nel 1891 dell'"Archivio di diritto pubblico" e la funzione svolta per la formazione della "scuola giuridica nazionale". Il "Primo trattato completo di diritto amministrativo italiano" e l'organizzazione nazionale degli intellettuali giuristi. La giuspubblicistica italiana durante il ventennio fascista e il metodo giuridico. La scuola giuridica nazionale e il regime fascista. I corporativisti pisani, i giuristi engagés, l'indirizzo storico politico e il metodo giuridico. I bilanci e i dibattiti sull'opera della giuspubblicistica italiana negli anni Trenta e Quaranta. La riflessione teorica e storiografica sull'opera dell'Orlando nel secondo Novecento.
Cianferotti, G. (1980). Il pensiero di V.E. Orlando e la giuspubblicistica italiana tra Ottocento e Novecento. MILANO : Giuffrè.
Il pensiero di V.E. Orlando e la giuspubblicistica italiana tra Ottocento e Novecento
CIANFEROTTI, GIULIO
1980-01-01
Abstract
Intellettuali e cultura giuridica nella Sicilia postunitaria. La formazione del giovane Orlando. L'incontro con l'opera del Palma e del Bluntschli. La scuola monacense del Brinz. Storicismo savigniano e pandettistica. La crisi del parlamentarismo e il programma di Silvio Spaventa di fondazione del Rechtsstaat italiano. Orlando e il tentativo di conciliazione del Rechtsstaat col governo parlamentare. La prolusione palermitana del 1889 e la svolta pandettistica orlandiana. L'introduzione del metodo giuridico nella giuspubblicistica italiana ovvero dello specialismo scientifico come elemento di unificazione e di egemonia dei giuristi nello Stato nazionale. I "Principii di diritto costituzionale" e le nozioni di personalità e sovranità dello Stato e di rappresentanza politica. I "Principii di diritto amministrativo" e il rinnovammento della sistematica: organizzazione amministrativa, attività giuridica e sociale, responsabilità civile dello Stato e giustizia amministrativa. La fondazione nel 1891 dell'"Archivio di diritto pubblico" e la funzione svolta per la formazione della "scuola giuridica nazionale". Il "Primo trattato completo di diritto amministrativo italiano" e l'organizzazione nazionale degli intellettuali giuristi. La giuspubblicistica italiana durante il ventennio fascista e il metodo giuridico. La scuola giuridica nazionale e il regime fascista. I corporativisti pisani, i giuristi engagés, l'indirizzo storico politico e il metodo giuridico. I bilanci e i dibattiti sull'opera della giuspubblicistica italiana negli anni Trenta e Quaranta. La riflessione teorica e storiografica sull'opera dell'Orlando nel secondo Novecento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/22914
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo