Il saggio, come dichiarato nello stesso titolo, tenta di ricostruire l'influenza che la ricerca e l'azione di E. Mounier hanno avuto nella pedagogia italiana degli anni cinquanta e sessanta del secolo appena trascorso. Quel che l'analisi ha potuto costatare è un'attenzione importate e profonda (a Mounier) da parte della pedagogia di ispirazione cristiana, che proprio in quegli anni va sempre più decisamente caratterizzandosi come personalisitica. Ma una qualche venatura personalistica è parsa anche esser presente in alcune delle voci più significative della pedagogia laico-problematicista di quella stagione.

Serafini, G. (2006). E. Mounier nella pedagogia italiana degli anni cinquanta e sessanta. In Alla 'scuola' del personalismo nel centenario della nascita di Emmanuel Mounier (pp. 67-81). ROMA : Bulzoni.

E. Mounier nella pedagogia italiana degli anni cinquanta e sessanta

SERAFINI, GIUSEPPE
2006-01-01

Abstract

Il saggio, come dichiarato nello stesso titolo, tenta di ricostruire l'influenza che la ricerca e l'azione di E. Mounier hanno avuto nella pedagogia italiana degli anni cinquanta e sessanta del secolo appena trascorso. Quel che l'analisi ha potuto costatare è un'attenzione importate e profonda (a Mounier) da parte della pedagogia di ispirazione cristiana, che proprio in quegli anni va sempre più decisamente caratterizzandosi come personalisitica. Ma una qualche venatura personalistica è parsa anche esser presente in alcune delle voci più significative della pedagogia laico-problematicista di quella stagione.
2006
9788878701786
Serafini, G. (2006). E. Mounier nella pedagogia italiana degli anni cinquanta e sessanta. In Alla 'scuola' del personalismo nel centenario della nascita di Emmanuel Mounier (pp. 67-81). ROMA : Bulzoni.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/22562
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo