Il saggio - collocato in un volume collettaneo su “Le comunicazioni di massa. Teorie, contenuti, effetti”, a cura di Paolo Mancini e Rolando Marini – affronta il tema degli effetti psico-sociali dei media con particolare riferimento alle seguenti quattro categorie: persuasione, coltivazione, emozione, identizzazione. È articolato in 5 paragrafi come di seguito illustrato. 1. GLI STUDI SULLA PERSUASIONE 1.1 Le caratteristiche della fonte 1.2 Il ruolo del messaggio 1.3 Il Ricevente 1.4 Le prime teorie cognitive sul cambiamento atteggiamentale 1.5 La teoria della dissonanza cognitiva 1.6 I meccanismi di difesa 2. COLTIVAZIONE DELLE CREDENZE E COSTRUZIONE SOCIALE DELLA REALTÀ 2.1 La teoria della coltivazione 2.2. I media e la costruzione sociale della realtà 2.3 La programmazione socioculturale della mente 3. GLI STUDI SUGLI EFFETTI DELLA VIOLENZA NEI MEDIA 4. GLI EFFETTI COLLATERALI DEI MEDIA 4.1. Gli effetti emozionali 4.1.2 Information anxiety o sindrome ansiosa da cattive notizie 4.1.2 La sindrome di impotenza 4.1.3 I media come generatori o rafforzatori di stress 5. GLI EFFETTI DEI MEDIA SULLA IDENTITÀ 5.1. I media e la ricerca di identità 5.2 Pubblicità, identità, consumismo 5.3 Le influenze dei media sugli stili di vita e sulle mode
Cheli, E. (2006). Gli effetti psicosociali dei media: persuasione, coltivazione, emozione, formazione dell'identità.. In Le comunicazioni di massa. Teorie, contenuti, effetti (pp. 77-108). ROMA : Carocci.
Gli effetti psicosociali dei media: persuasione, coltivazione, emozione, formazione dell'identità.
CHELI, ENRICO
2006-01-01
Abstract
Il saggio - collocato in un volume collettaneo su “Le comunicazioni di massa. Teorie, contenuti, effetti”, a cura di Paolo Mancini e Rolando Marini – affronta il tema degli effetti psico-sociali dei media con particolare riferimento alle seguenti quattro categorie: persuasione, coltivazione, emozione, identizzazione. È articolato in 5 paragrafi come di seguito illustrato. 1. GLI STUDI SULLA PERSUASIONE 1.1 Le caratteristiche della fonte 1.2 Il ruolo del messaggio 1.3 Il Ricevente 1.4 Le prime teorie cognitive sul cambiamento atteggiamentale 1.5 La teoria della dissonanza cognitiva 1.6 I meccanismi di difesa 2. COLTIVAZIONE DELLE CREDENZE E COSTRUZIONE SOCIALE DELLA REALTÀ 2.1 La teoria della coltivazione 2.2. I media e la costruzione sociale della realtà 2.3 La programmazione socioculturale della mente 3. GLI STUDI SUGLI EFFETTI DELLA VIOLENZA NEI MEDIA 4. GLI EFFETTI COLLATERALI DEI MEDIA 4.1. Gli effetti emozionali 4.1.2 Information anxiety o sindrome ansiosa da cattive notizie 4.1.2 La sindrome di impotenza 4.1.3 I media come generatori o rafforzatori di stress 5. GLI EFFETTI DEI MEDIA SULLA IDENTITÀ 5.1. I media e la ricerca di identità 5.2 Pubblicità, identità, consumismo 5.3 Le influenze dei media sugli stili di vita e sulle modeI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/22490
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