La scena di caccia in Apuleio, Met. 8,4-5 è caratterizzata da una sofisticata tessitura letteraria. La sua analisi permette di trarre alcune conclusioni di rilevanza generale: - esistono, nella tradizione letteraria e iconografica antica, due topoi relativi alla caccia, che ricalcano la distinzione tra generi letterari: c'è una 'caccia epica', che ha per oggetto animali di grossa taglia e pericolosi; e una 'caccia elegiaca' ad animali innocui e di piccole dimensioni. - questi due topoi sono ambedue attivi nella scena apuleiana. Si tratta di un esempio rilevante di una interazione, attestata anche in altri brani, tra epica ed elegia, che contribuisce a plasmare lo stesso genere letterario del romanzo antico. - un gioco letterario del tutto analogo compare nel romanzo di Achille Tazio (2,31). Anche in questo caso, questo è solo (forse il più eclatante) uno dei molti esempi che si possono fare di possibili parallelismi tra i romanzi di Apuleio e Achille Tazio. La loro frequenza e importanza induce a ripensare la tradizionale distinzione tra romanzo greco e latino, e a considerare la possibilità di interazioni più o meno dirette tra le due tradizioni narrative.
Graverini, L. (2009). Apuleio e Achille Tazio. Una scena di caccia e una 'regola aurea'. In Il romanzo latino: modelli e tradizione letteraria. Atti della VII giornata ghisleriana di Filologia Classica (Pavia, 11-12 ottobre 2007) (pp. 61-95). PAVIA : Collegio Ghislieri.
Apuleio e Achille Tazio. Una scena di caccia e una 'regola aurea'
GRAVERINI, LUCA
2009-01-01
Abstract
La scena di caccia in Apuleio, Met. 8,4-5 è caratterizzata da una sofisticata tessitura letteraria. La sua analisi permette di trarre alcune conclusioni di rilevanza generale: - esistono, nella tradizione letteraria e iconografica antica, due topoi relativi alla caccia, che ricalcano la distinzione tra generi letterari: c'è una 'caccia epica', che ha per oggetto animali di grossa taglia e pericolosi; e una 'caccia elegiaca' ad animali innocui e di piccole dimensioni. - questi due topoi sono ambedue attivi nella scena apuleiana. Si tratta di un esempio rilevante di una interazione, attestata anche in altri brani, tra epica ed elegia, che contribuisce a plasmare lo stesso genere letterario del romanzo antico. - un gioco letterario del tutto analogo compare nel romanzo di Achille Tazio (2,31). Anche in questo caso, questo è solo (forse il più eclatante) uno dei molti esempi che si possono fare di possibili parallelismi tra i romanzi di Apuleio e Achille Tazio. La loro frequenza e importanza induce a ripensare la tradizionale distinzione tra romanzo greco e latino, e a considerare la possibilità di interazioni più o meno dirette tra le due tradizioni narrative.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
77570_UPLOAD.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
2.83 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.83 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/22368
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo