Il libro costituisce uno studio della pubblicità attraverso l’analisi di circa 150 spot, che sono stati smontati minuziosamente per mettere a nudo i meccanismi attraverso i quali la pubblicità tende ad indurre in noi la persuasione. Sono i più belli (e talvolta quelli più brutti, ma comunque sempre i più significativi), che sono passati sul piccolo schermo dal 1994 al 2006. Una continuità che ha permesso di apprezzare permanenze e cambiamenti nella nostra mentalità e nel nostro approccio con le promesse seducenti che provengono dal mondo delle merci e della produzione. La tesi del libro è che ogni spot è un piccolo mythos nel doppio senso di avere, come i miti, di cui costituisce una forma degradata, una struttura narrativa e di essere una rappresentazione che una civiltà fornisce di se stessa, per quanto in forme metaforiche e sbiecate. Al contempo sono state studiate le modalità attraverso le quali la pubblicità costituisce un potente strumento costruito in funzione di manipolarci e influenzare i nostri comportamenti.
Manetti, G. (2006). Specchio delle mie brame. Dodici anni di spot televisivi. PISA : Edizioni ETS.
Specchio delle mie brame. Dodici anni di spot televisivi
MANETTI, GIOVANNI
2006-01-01
Abstract
Il libro costituisce uno studio della pubblicità attraverso l’analisi di circa 150 spot, che sono stati smontati minuziosamente per mettere a nudo i meccanismi attraverso i quali la pubblicità tende ad indurre in noi la persuasione. Sono i più belli (e talvolta quelli più brutti, ma comunque sempre i più significativi), che sono passati sul piccolo schermo dal 1994 al 2006. Una continuità che ha permesso di apprezzare permanenze e cambiamenti nella nostra mentalità e nel nostro approccio con le promesse seducenti che provengono dal mondo delle merci e della produzione. La tesi del libro è che ogni spot è un piccolo mythos nel doppio senso di avere, come i miti, di cui costituisce una forma degradata, una struttura narrativa e di essere una rappresentazione che una civiltà fornisce di se stessa, per quanto in forme metaforiche e sbiecate. Al contempo sono state studiate le modalità attraverso le quali la pubblicità costituisce un potente strumento costruito in funzione di manipolarci e influenzare i nostri comportamenti.File | Dimensione | Formato | |
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