descrizione di frammenti di manoscritti liturgici porrtanti notazione musicale, originari dell'Italia meridionale e databili all'XI secolo. Dopo una prima analisi della tipologia di preparazione della pagina destinata a contenere scrittura e notazione neumatica, si è potuto individuare, graze al confronto con codici interi suerstiti coevi, una metodologia comune di trattamento codicologico. Inoltre, nonostante i frammenti fossero molto ritagliati nei margini, partendo dalle dimensioni dello specchio scrittorio e applicando regole geometriche desumibili dalle ricette di preparazione della pagina medievali, si è potuto pervenire alla ricostruzione delle dimenioni del manoscritto originario.
Tristano, C. (2002). Geometrica et musica. In Melodie dimenticate. Stato delle ricerche sui manoscritti di canto liturgico (pp. 131-144). Firenze : L. S. Olschki.
Geometrica et musica
TRISTANO, CATERINA
2002-01-01
Abstract
descrizione di frammenti di manoscritti liturgici porrtanti notazione musicale, originari dell'Italia meridionale e databili all'XI secolo. Dopo una prima analisi della tipologia di preparazione della pagina destinata a contenere scrittura e notazione neumatica, si è potuto individuare, graze al confronto con codici interi suerstiti coevi, una metodologia comune di trattamento codicologico. Inoltre, nonostante i frammenti fossero molto ritagliati nei margini, partendo dalle dimensioni dello specchio scrittorio e applicando regole geometriche desumibili dalle ricette di preparazione della pagina medievali, si è potuto pervenire alla ricostruzione delle dimenioni del manoscritto originario.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/22051
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo