La crisi finanziaria ha messo in evidenza le ripercussioni del gigantismo dei gruppi sulla stabilità sistemica "globale": con il fallimento di Lehman Brothers, detonatore della crisi stessa, al problema del too big to fail si è affiancato, infatti, quello del too big to save. Nato all'interno di una ricerca sulla concorrenza e sulle concentrazioni bancarie in prospettiva storica, questo volume ripercorre le origini, gli sviluppi e la forza diffusiva del paradigma regolamentare del gruppo creditizio "plurifunzionale". L'Autrice propone una lettura del fenomeno che non demonizzi tout court l'aspetto dimensionale (ormai trasformatosi da mito a incubo), trovando nella qualità del quadro normativo una delle ragioni della tenuta del sistema bancario italiano allo tsunami del 2008.- Presentazione del Prof. Franco Belli -
Brozzetti, A. (2011). Concentrazione bancaria: da mito a incubo? Il ruolo della regolamentazione rispetto alla forma del gruppo. Ospedaletto- Pisa : Pacini Editore.
Concentrazione bancaria: da mito a incubo? Il ruolo della regolamentazione rispetto alla forma del gruppo
BROZZETTI, ANTONELLA
2011-01-01
Abstract
La crisi finanziaria ha messo in evidenza le ripercussioni del gigantismo dei gruppi sulla stabilità sistemica "globale": con il fallimento di Lehman Brothers, detonatore della crisi stessa, al problema del too big to fail si è affiancato, infatti, quello del too big to save. Nato all'interno di una ricerca sulla concorrenza e sulle concentrazioni bancarie in prospettiva storica, questo volume ripercorre le origini, gli sviluppi e la forza diffusiva del paradigma regolamentare del gruppo creditizio "plurifunzionale". L'Autrice propone una lettura del fenomeno che non demonizzi tout court l'aspetto dimensionale (ormai trasformatosi da mito a incubo), trovando nella qualità del quadro normativo una delle ragioni della tenuta del sistema bancario italiano allo tsunami del 2008.- Presentazione del Prof. Franco Belli -I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/21807
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo