Il teatro di Carlo Gozzi, malgrado le sue ostentate propensioni all'evasione e al disimpegno, è carico di passione e di ideologia; il disprezzo esibito dall'autore per critici e recensori e l'affettato disinteresse per il destino editoriale delle sue opere non escludono un'ossessiva attenzione alle reazioni del pubblico e una ridondante attitudine militante ad autorappresentarsi, polemizzare, difendersi da attacchi veri o presunti. Estraneo al grande rinovamento naturalistico del teatro settecentesco, Gozzi persegue un teatro di archetipi, fiabeschi o eroici ma sempre molto spettacolari, dietro cui occulta e rende irriconoscibile il proprio ritratto umano e biografico.
Pieri, M. (2011). L'autore in filigrana: Carlo Gozzi personaggio in scena e in pagina. In Studi di storia dello spettacolo. Omaggio a Siro Ferrone (pp. 302-313). Firenze : Le Lettere.
L'autore in filigrana: Carlo Gozzi personaggio in scena e in pagina
PIERI, MARZIA
2011-01-01
Abstract
Il teatro di Carlo Gozzi, malgrado le sue ostentate propensioni all'evasione e al disimpegno, è carico di passione e di ideologia; il disprezzo esibito dall'autore per critici e recensori e l'affettato disinteresse per il destino editoriale delle sue opere non escludono un'ossessiva attenzione alle reazioni del pubblico e una ridondante attitudine militante ad autorappresentarsi, polemizzare, difendersi da attacchi veri o presunti. Estraneo al grande rinovamento naturalistico del teatro settecentesco, Gozzi persegue un teatro di archetipi, fiabeschi o eroici ma sempre molto spettacolari, dietro cui occulta e rende irriconoscibile il proprio ritratto umano e biografico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/21479
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo