Il tema del libro è la produzione di oggetti di oreficeria a Siena nel periodo compreso tra la fine del Duecento ed il sesto decennio del Trecento circa, quando questo settore dell'arte senese raggiunge livelli qualitativi eccezionalmente alti. L'autrice ha scelto di presentare alcuni momenti particolarmente significativi di questa produzione con l'obbiettivo di privilegiare, innanzi tutto, una lettura analitica delle opere prese in considerazione, non solo nel testo, ma anche attraverso le numerose immagini di ciascuna di esse. Partendo da questa analisi - e non trascurando dati storici e documentari - si è cercato di raggruppare le opere in nuclei stilisticamente omogenei o comunque riconducibili nell'ambito dell'attività di una stessa bottega, senza mai sottovalutare il carattere composito e di vero e proprio assemblaggio che contraddistingue le opere di oreficeria. I rapporti dei manufatti tra loro e con il contesto storico-artistico nel quale furono concepiti, sono sottolineati con molteplici confronti. Una particolare attenzione è stata rivolta infatti all'apparato figurativo al quale si è inteso dare il valore di un testo per immagini.
Cioni, E. (1998). Scultura e Smalto nell'Oreficeria Senese dei secoli XIII e XIV. FIRENZE : Spes.
Scultura e Smalto nell'Oreficeria Senese dei secoli XIII e XIV
CIONI, ELISABETTA
1998-01-01
Abstract
Il tema del libro è la produzione di oggetti di oreficeria a Siena nel periodo compreso tra la fine del Duecento ed il sesto decennio del Trecento circa, quando questo settore dell'arte senese raggiunge livelli qualitativi eccezionalmente alti. L'autrice ha scelto di presentare alcuni momenti particolarmente significativi di questa produzione con l'obbiettivo di privilegiare, innanzi tutto, una lettura analitica delle opere prese in considerazione, non solo nel testo, ma anche attraverso le numerose immagini di ciascuna di esse. Partendo da questa analisi - e non trascurando dati storici e documentari - si è cercato di raggruppare le opere in nuclei stilisticamente omogenei o comunque riconducibili nell'ambito dell'attività di una stessa bottega, senza mai sottovalutare il carattere composito e di vero e proprio assemblaggio che contraddistingue le opere di oreficeria. I rapporti dei manufatti tra loro e con il contesto storico-artistico nel quale furono concepiti, sono sottolineati con molteplici confronti. Una particolare attenzione è stata rivolta infatti all'apparato figurativo al quale si è inteso dare il valore di un testo per immagini.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/21448
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo