Il volume muove da una prima ricognizione teorica dei principali studi sui processi di apprendimento nella vita quotidiana focalizzandosi in particolare sui dispositivi educativi che possono supportare le esigenze di crescita e di emancipazione delle persone e delle comunità. Una delle tesi centrali attorno alla quale ruota l’impianto argomentativo del volume è rintracciabile nella convinzione che le persone e le comunità possano essere aiutate a dirigere il proprio processo formativo se vengono supportate nella rielaborazione critica della propria esperienza e nella valorizzazione dei saperi prodotti nei diversi contesti del vivere quotidiano. Tuttavia, il processo di produzione di conoscenza 'embedded' genera in prima istanza un guadagno inconsapevole di rappresentazioni, strategie di azione, sistemi di significato che possono limitare l’acquisizione di prospettive interpretative più aperte alla diversità, al cambiamento, alla complessità dei tempi contemporanei. Questo fenomeno in cui si può generare un 'pesiero precritico', è descritto nel volume alla luce delle recenti evoluzioni della Teoria trasformativa. L’esperienza quotidiana con il tempo può esaurire il suo potere trasformativo e generativo di conoscenza. Muovendo da questa preliminare analisi e recuperando una pluralità di studi e di ricerche nazionali e internazionali sui temi dell'Adult Education, il volume propone alcune metodologie di intervento in funzione del pensiero critico riflessivo e argomenta intorno al problema del rapporto tra pedagogia e studi organizzativi. Il volume si articola in quattro capitoli all’interno dei quali vengono affrontate rispettivamente le seguenti questioni: la natura dei processi di apprendimento nella vita quotidiana, i dispositivi riflessivi che possono essere adottati per supportare lo sviluppo personale e delle comunità, l’identità delle professioni educative, le metodologie della formazione professionale.
Melacarne, C. (2011). Apprendimento e formazione nella vita quotidiana. NAPOLI : Liguori.
Apprendimento e formazione nella vita quotidiana
Melacarne Claudio
2011-01-01
Abstract
Il volume muove da una prima ricognizione teorica dei principali studi sui processi di apprendimento nella vita quotidiana focalizzandosi in particolare sui dispositivi educativi che possono supportare le esigenze di crescita e di emancipazione delle persone e delle comunità. Una delle tesi centrali attorno alla quale ruota l’impianto argomentativo del volume è rintracciabile nella convinzione che le persone e le comunità possano essere aiutate a dirigere il proprio processo formativo se vengono supportate nella rielaborazione critica della propria esperienza e nella valorizzazione dei saperi prodotti nei diversi contesti del vivere quotidiano. Tuttavia, il processo di produzione di conoscenza 'embedded' genera in prima istanza un guadagno inconsapevole di rappresentazioni, strategie di azione, sistemi di significato che possono limitare l’acquisizione di prospettive interpretative più aperte alla diversità, al cambiamento, alla complessità dei tempi contemporanei. Questo fenomeno in cui si può generare un 'pesiero precritico', è descritto nel volume alla luce delle recenti evoluzioni della Teoria trasformativa. L’esperienza quotidiana con il tempo può esaurire il suo potere trasformativo e generativo di conoscenza. Muovendo da questa preliminare analisi e recuperando una pluralità di studi e di ricerche nazionali e internazionali sui temi dell'Adult Education, il volume propone alcune metodologie di intervento in funzione del pensiero critico riflessivo e argomenta intorno al problema del rapporto tra pedagogia e studi organizzativi. Il volume si articola in quattro capitoli all’interno dei quali vengono affrontate rispettivamente le seguenti questioni: la natura dei processi di apprendimento nella vita quotidiana, i dispositivi riflessivi che possono essere adottati per supportare lo sviluppo personale e delle comunità, l’identità delle professioni educative, le metodologie della formazione professionale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Apprendimento e formazione nella vita quotidiana stampato.pdf
non disponibili
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
1.02 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.02 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/16565