Frutto di una ricerca condotta all'Università La Sapienza di Roma in memoria di Mario Del Viscovo, il libro ricostruisce le principali tematiche dei trasporti nel XIX e nel XX secolo, analizzando sul lungo periodo le politiche condotte dai governi, nonché gli effetti sull’economia portati dallo sviluppo dei distinti vettori. Vengono quindi affrontate, per temi di interesse sociale e con i dovuti confronti internazionali, le vicende della ferrovia, dell’auto, della navigazione, dell’aeronautica civile, offrendo una panoramica generale del rilievo assunto dai trasporti nella modernizzazione dell’Italia contemporanea. Il libro contiene una bibliografia ragionata e tematica di carattere internazionale alle pp. 301-326.

Maggi, S. (2001). Politica ed economia dei trasporti (secoli XIX-XX). Una storia della modernizzazione italiana. BOLOGNA : Il Mulino.

Politica ed economia dei trasporti (secoli XIX-XX). Una storia della modernizzazione italiana

MAGGI, STEFANO
2001-01-01

Abstract

Frutto di una ricerca condotta all'Università La Sapienza di Roma in memoria di Mario Del Viscovo, il libro ricostruisce le principali tematiche dei trasporti nel XIX e nel XX secolo, analizzando sul lungo periodo le politiche condotte dai governi, nonché gli effetti sull’economia portati dallo sviluppo dei distinti vettori. Vengono quindi affrontate, per temi di interesse sociale e con i dovuti confronti internazionali, le vicende della ferrovia, dell’auto, della navigazione, dell’aeronautica civile, offrendo una panoramica generale del rilievo assunto dai trasporti nella modernizzazione dell’Italia contemporanea. Il libro contiene una bibliografia ragionata e tematica di carattere internazionale alle pp. 301-326.
2001
9788815083159
Maggi, S. (2001). Politica ed economia dei trasporti (secoli XIX-XX). Una storia della modernizzazione italiana. BOLOGNA : Il Mulino.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/15350
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo