Il contributo sottolinea e riflette su una cesura che marca la parabola del lignaggio magnatizio dei Piccolomini, e più diffusamente la società cittadina, individuando tappe, ragioni e dinamiche di quel processo di riconversione delle attività che vede indirizzare risorse e capitali dalla finanza alla terra e la rendita fondiaria.
Mucciarelli, R. (2007). Dal banco al podere. Dinamiche sociali e comportamenti economici di una famiglia di magnati. I Piccolomini: metà XIV-metà XV secolo. In L'ultimo secolo della Repubblica di Siena. Politica e istituzioni, economia e società (pp. 247-296). SIENA : accademia senese degli intronati.
Dal banco al podere. Dinamiche sociali e comportamenti economici di una famiglia di magnati. I Piccolomini: metà XIV-metà XV secolo
MUCCIARELLI, ROBERTA
2007-01-01
Abstract
Il contributo sottolinea e riflette su una cesura che marca la parabola del lignaggio magnatizio dei Piccolomini, e più diffusamente la società cittadina, individuando tappe, ragioni e dinamiche di quel processo di riconversione delle attività che vede indirizzare risorse e capitali dalla finanza alla terra e la rendita fondiaria.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/14995
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo