I minori stranieri non accompagnati costituiscono probabilmente la categoria in assoluto maggiormente sottoposta ad abusi e violazioni dei diritti umani. La protezione predisposta dal diritto internazionale a favore di tali minori è realizzata soprattutto indirettamente, attraverso l'applicazione di norme più generali aventi lo scopo di proteggere i minori o gli immigrati generalmente intesi. Sebbene tali norme garantiscano una tutela minima dei diritti dei minori stranieri non accompagnati, sarebbe opportuno che fossero predisposte norme più specifiche che tengano specificamente in considerazione le esigenze peculiari dei suddetti minori.
Lenzerini, F. (2010). La protezione dei minori stranieri non accompagnati nel diritto internazionale. In R. PISILLO MAZZESCHI, P. PUSTORINO AND A. VIVIANI (a cura di), Diritti umani degli immigrati. Tutela della famiglia e dei minori (pp. 271-295). NAPOLI : Editoriale Scientifica.
La protezione dei minori stranieri non accompagnati nel diritto internazionale
LENZERINI, FEDERICO
2010-01-01
Abstract
I minori stranieri non accompagnati costituiscono probabilmente la categoria in assoluto maggiormente sottoposta ad abusi e violazioni dei diritti umani. La protezione predisposta dal diritto internazionale a favore di tali minori è realizzata soprattutto indirettamente, attraverso l'applicazione di norme più generali aventi lo scopo di proteggere i minori o gli immigrati generalmente intesi. Sebbene tali norme garantiscano una tutela minima dei diritti dei minori stranieri non accompagnati, sarebbe opportuno che fossero predisposte norme più specifiche che tengano specificamente in considerazione le esigenze peculiari dei suddetti minori.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/14782
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo