Il contributo ricostruisce il ruolo della tradizione democratica colligiana di ascendenza risorgimentale, che nei primi anni ’90 dell’800 assunse posizioni sempre più “socialisteggianti”; con l’allargamento del suffragio politico e amministrativo e la nascita del Psi “traghettò” poi il proprio elettorato verso il nuovo partito, fino alla conquista del Comune nel 1897.
Cherubini, D. (1992). Colle Val d'Elsa: uno dei primi Comuni socialisti della Toscana. In "Le origini del socialismo nell'Italia centrale", a cura di G.B. Furiozzi, Firenze, Centro Editoriale Toscano,1992 (pp. 97-108). FIRENZE : Centro Editoriale Toscano.
Colle Val d'Elsa: uno dei primi Comuni socialisti della Toscana
CHERUBINI, DONATELLA
1992-01-01
Abstract
Il contributo ricostruisce il ruolo della tradizione democratica colligiana di ascendenza risorgimentale, che nei primi anni ’90 dell’800 assunse posizioni sempre più “socialisteggianti”; con l’allargamento del suffragio politico e amministrativo e la nascita del Psi “traghettò” poi il proprio elettorato verso il nuovo partito, fino alla conquista del Comune nel 1897.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/13978
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo