Il volume esplora il body shaming come fenomeno che attraversa i linguaggi, gli ambienti di vita e le relazioni sociali, manifestandosi sia in forme esplicite che in modalità sottili e normalizzate. A partire dallo studio del fenomeno, le Autrici ne propongono una lettura articolata fondata sui dati di una ricerca condotta su un campione ampio di popolazione. I risultati mettono in luce come il fenomeno si realizzi nei vari contesti quotidiani – la famiglia, la scuola, i gruppi dei pari, i media – contribuendo alla costruzione di vissuti emotivi di vergogna, svalutazione e ritiro, con effetti psicologici che si configurano come ‘trauma’ e che possono persistere anche per lunghi periodi dell’esistenza. L’interdisciplinarietà con cui viene affrontato il tema fornisce strumenti di riflessione e riferimenti operativi rivolti a chi opera nel campo dell’educazione e della clinica e a quanti hanno interesse a comprendere il body shaming come fenomeno sociale e culturale che interroga le responsabilità collettive e le possibilità di prevenzione e intervento.
Occhini, L., Pinzuti, E., Mancaniello, M.R. (2026). Body shaming: linguaggi, effetti e interventi psico-educativi. Milano : Mondadori Università.
Body shaming: linguaggi, effetti e interventi psico-educativi
Laura Occhini
;Eleonora Pinzuti
;Maria Rita Mancaniello
2026-01-01
Abstract
Il volume esplora il body shaming come fenomeno che attraversa i linguaggi, gli ambienti di vita e le relazioni sociali, manifestandosi sia in forme esplicite che in modalità sottili e normalizzate. A partire dallo studio del fenomeno, le Autrici ne propongono una lettura articolata fondata sui dati di una ricerca condotta su un campione ampio di popolazione. I risultati mettono in luce come il fenomeno si realizzi nei vari contesti quotidiani – la famiglia, la scuola, i gruppi dei pari, i media – contribuendo alla costruzione di vissuti emotivi di vergogna, svalutazione e ritiro, con effetti psicologici che si configurano come ‘trauma’ e che possono persistere anche per lunghi periodi dell’esistenza. L’interdisciplinarietà con cui viene affrontato il tema fornisce strumenti di riflessione e riferimenti operativi rivolti a chi opera nel campo dell’educazione e della clinica e a quanti hanno interesse a comprendere il body shaming come fenomeno sociale e culturale che interroga le responsabilità collettive e le possibilità di prevenzione e intervento.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Body shaming (Occhini-Pinzuti-Mancaniello) 09.01.2026.pdf
non disponiibile
Tipologia:
Pre-print
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
2.71 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.71 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1314635
