Il contributo prende in esame il progetto di Citizen Science CS4Rivers, condotto dall’Università di Siena, che mira a monitorare e preservare la biodiversità del bacino del fiume Ombrone e dei suoi tributari, coinvolgendo attivamente la comunità locale, gli attori istituzionali e gli stakeholders in attività di monitoraggio di acque, vegetazione riparia e macroinvertebrati. Il coinvolgimento diretto dei citizen scientists rappresenta uno strumento rilevante per incrementare conoscenza e consapevolezza sull’importanza e sulla fragilità degli ecosistemi fluviali; supportare, discutere e dialogare con le istituzioni locali circa possibili strategie di ristoro della biodiversità e preservare e valorizzare i SE.
Teobaldi, M., Sanna, V.S., Capineri, C., Di Grazia, F., Yildiz, G. (2025). La valorizzazione dei servizi ecosistemici: un approccio di Citizen Science nel bacino fluviale dell'Ombrone. In G.C. Ceresa, F. Dini, L. Ferrone, F. Martellozzo, F. Randelli, P. Romei (a cura di), Transizioni/Transitions. Memorie Geografiche della Società di Studi Geografici (pp. 151). Firenze : Società di Studi Geografici.
La valorizzazione dei servizi ecosistemici: un approccio di Citizen Science nel bacino fluviale dell'Ombrone
Michela Teobaldi;Venere Stefania Sanna;Cristina Capineri;Francesco Di Grazia;Gozde Yildiz
2025-01-01
Abstract
Il contributo prende in esame il progetto di Citizen Science CS4Rivers, condotto dall’Università di Siena, che mira a monitorare e preservare la biodiversità del bacino del fiume Ombrone e dei suoi tributari, coinvolgendo attivamente la comunità locale, gli attori istituzionali e gli stakeholders in attività di monitoraggio di acque, vegetazione riparia e macroinvertebrati. Il coinvolgimento diretto dei citizen scientists rappresenta uno strumento rilevante per incrementare conoscenza e consapevolezza sull’importanza e sulla fragilità degli ecosistemi fluviali; supportare, discutere e dialogare con le istituzioni locali circa possibili strategie di ristoro della biodiversità e preservare e valorizzare i SE.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1305314
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo
