Frutto del dialogo tra università e ricercatori di diversi paesi dell'America Latina e dell'Europa meridionale, il libro sistematizza riflessioni ed esperienze discusse durante il Seminario Internazionale "Educazione emancipativa nell'attualità. Nuove prospettive in America Latina e sud Europa" (2023), promosso dalla "RED LATINOAMERICANA para el cambio social y el aprendizaje emancipatorio" coordinata dall'Università di Siena insieme alla Universidade Federal de Viçosa (Brasile). I testi che compongono il libro abbracciano una varietà di temi (tra cui la pedagogia freireana, le metodologie partecipative e gli approcci transdisciplinari, i processi di apprendimento emancipatorio, il multiculturalismo, gli impatti del neoconservatorismo e le strategie di resistenza in ambito educativo) e costituiscono un invito alla riflessione e all'azione per immaginare una formazione umana capace di affrontare, con lucidità e speranza, i dilemmi del nostro tempo.
Luiz De Mari, C., Orefice, C., Leite De Oliveira, E. (a cura di). (2025). Educação emancipadora na atualidade. Novas perspectivas na América Latina e no sul da Europa. Uberlândia : Navegando [10.29388/978-65-6070-111-3-0].
Educação emancipadora na atualidade. Novas perspectivas na América Latina e no sul da Europa
Orefice, Carlo
;
2025-01-01
Abstract
Frutto del dialogo tra università e ricercatori di diversi paesi dell'America Latina e dell'Europa meridionale, il libro sistematizza riflessioni ed esperienze discusse durante il Seminario Internazionale "Educazione emancipativa nell'attualità. Nuove prospettive in America Latina e sud Europa" (2023), promosso dalla "RED LATINOAMERICANA para el cambio social y el aprendizaje emancipatorio" coordinata dall'Università di Siena insieme alla Universidade Federal de Viçosa (Brasile). I testi che compongono il libro abbracciano una varietà di temi (tra cui la pedagogia freireana, le metodologie partecipative e gli approcci transdisciplinari, i processi di apprendimento emancipatorio, il multiculturalismo, gli impatti del neoconservatorismo e le strategie di resistenza in ambito educativo) e costituiscono un invito alla riflessione e all'azione per immaginare una formazione umana capace di affrontare, con lucidità e speranza, i dilemmi del nostro tempo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1303319
