La dispersione scolastica e le povertà educative costituiscono fenomeni complessi e multidimensionali che richiedono interventi pedagogici mirati e sistemici. Tra le pratiche più promettenti per contrastare tali criticità, la lettura ad alta voce si configura come un potente strumento di emancipazione, capace di incidere sulla motivazione, sull’autoefficacia e sulla costruzione di una positiva identità di sé. Il progetto Leggere: forte! rappresenta un esempio virtuoso di politica educativa fondata sulla lettura quotidiana e sistematica, in grado di rafforzare le competenze cognitive e riflessive degli studenti e promuovere il successo formativo lungo tutto il percorso scolastico. Particolare attenzione viene rivolta all’adolescenza, fase in cui il coinvolgimento nella lettura può risultare più difficile, ma al tempo stesso più necessario per sostenere la crescita personale e contrastare il rischio di dispersione.
Carletti, C. (2025). La lettura ad alta voce come pratica emancipativa in età adolescenziale: la formazione di un pensiero complesso per il contrasto alla dispersione scolastica. In L. Acone, N. Carlomagno, E. Corbi, A. Cunti, M. D'Ambrosio, M.L. Iavarone, et al. (a cura di), Ricerca e progettazione pedagogica per contrastare povertà educative e dispersione scolastica. A 100 anni dalla nascita di Alberto Manzi (pp. 475-480). Lecce : Pensa Multimedia.
La lettura ad alta voce come pratica emancipativa in età adolescenziale: la formazione di un pensiero complesso per il contrasto alla dispersione scolastica
Chiara Carletti
2025-01-01
Abstract
La dispersione scolastica e le povertà educative costituiscono fenomeni complessi e multidimensionali che richiedono interventi pedagogici mirati e sistemici. Tra le pratiche più promettenti per contrastare tali criticità, la lettura ad alta voce si configura come un potente strumento di emancipazione, capace di incidere sulla motivazione, sull’autoefficacia e sulla costruzione di una positiva identità di sé. Il progetto Leggere: forte! rappresenta un esempio virtuoso di politica educativa fondata sulla lettura quotidiana e sistematica, in grado di rafforzare le competenze cognitive e riflessive degli studenti e promuovere il successo formativo lungo tutto il percorso scolastico. Particolare attenzione viene rivolta all’adolescenza, fase in cui il coinvolgimento nella lettura può risultare più difficile, ma al tempo stesso più necessario per sostenere la crescita personale e contrastare il rischio di dispersione.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
junior-and-coopted-26_6_contributo Carletti.pdf
accesso aperto
Descrizione: contributo Carletti
Tipologia:
PDF editoriale
Licenza:
Creative commons
Dimensione
2.06 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.06 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1297334
