Negli ultimi anni, il dibattito sull’inclusione scolastica e le pari opportunità formative ha messo in evidenza la necessità di affrontare in modo mirato le disuguaglianze che colpiscono studenti LGBTIQ+ e appartenenti a minoranze etniche. Secondo il report Promoting Diversity and Inclusion in Schools in Europe (Eurydice, 2023), gli studenti appartenenti a queste categorie continuano a essere svantaggiati rispetto ai loro coetanei, con risultati scolastici inferiori e una maggiore esposizione a discriminazioni: People with certain characteristics may face more barriers to accessing resources, such as quality mainstream education, and they may be discriminated against. Discrimination can be structural (e.g. segregation policies or a lack of resources to meet specific needs); it can be compounded by prejudice (both intentional and unintentional), and it can be multifaceted (e.g. bullying of LGBTIQ+ students in schools, which might be compounded if teachers are not adequately trained on how to react) (Eurydice, 2023, p. 10). In molte scuole europee, la mancanza di formazione specifica per il personale scolastico contribuisce a perpetuare un clima di esclusione. In Italia, il report dell’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza (Nuove generazioni di origine immigrata: Focus sulla condizione femminile, 2023) sottolinea come le ragazze di origine immigrata affrontino ostacoli complessi legati a stereotipi di genere e barriere linguistiche. Il 37% di queste ragazze riferisce di aver subito discriminazioni a scuola, mentre molte dichiarano di non sentirsi rappresentate nei materiali educativi utilizzati in classe. Inoltre, il report richiama la necessità di implementare strategie 66 educative che garantiscano un’educazione rispettosa della diversità e promuovano un senso di appartenenza. La mancanza di politiche scolastiche adeguate contribuisce a perpetuare un clima di intolleranza e disuguaglianza nelle scuole.
Chiappelli, T. (2025). Educazione inclusiva e giustizia sociale: studi queer e femministi e decoloniali per contrastare violenza e discriminazione a scuola. In G. Burgio, F. Dello Preite, A. G. Lopez (a cura di), Sessismo, violenze ed emancipazioni: prospettive di pedagogia di genere (pp. 65-74). FrancoAngeli.
Educazione inclusiva e giustizia sociale: studi queer e femministi e decoloniali per contrastare violenza e discriminazione a scuola
Chiappelli, Tiziana
2025-01-01
Abstract
Negli ultimi anni, il dibattito sull’inclusione scolastica e le pari opportunità formative ha messo in evidenza la necessità di affrontare in modo mirato le disuguaglianze che colpiscono studenti LGBTIQ+ e appartenenti a minoranze etniche. Secondo il report Promoting Diversity and Inclusion in Schools in Europe (Eurydice, 2023), gli studenti appartenenti a queste categorie continuano a essere svantaggiati rispetto ai loro coetanei, con risultati scolastici inferiori e una maggiore esposizione a discriminazioni: People with certain characteristics may face more barriers to accessing resources, such as quality mainstream education, and they may be discriminated against. Discrimination can be structural (e.g. segregation policies or a lack of resources to meet specific needs); it can be compounded by prejudice (both intentional and unintentional), and it can be multifaceted (e.g. bullying of LGBTIQ+ students in schools, which might be compounded if teachers are not adequately trained on how to react) (Eurydice, 2023, p. 10). In molte scuole europee, la mancanza di formazione specifica per il personale scolastico contribuisce a perpetuare un clima di esclusione. In Italia, il report dell’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza (Nuove generazioni di origine immigrata: Focus sulla condizione femminile, 2023) sottolinea come le ragazze di origine immigrata affrontino ostacoli complessi legati a stereotipi di genere e barriere linguistiche. Il 37% di queste ragazze riferisce di aver subito discriminazioni a scuola, mentre molte dichiarano di non sentirsi rappresentate nei materiali educativi utilizzati in classe. Inoltre, il report richiama la necessità di implementare strategie 66 educative che garantiscano un’educazione rispettosa della diversità e promuovano un senso di appartenenza. La mancanza di politiche scolastiche adeguate contribuisce a perpetuare un clima di intolleranza e disuguaglianza nelle scuole.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
10271.2 BURGIO OA_Chiappelli.pdf
accesso aperto
Tipologia:
PDF editoriale
Licenza:
Creative commons
Dimensione
2.08 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.08 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1295690
