Il volume offre un quadro teorico, numerose evidenze e una serie di spunti per operare in una classe plurilingue e multiculturale, offrendo a insegnanti, educatori ed esperti strumenti coerenti con la visione di "una scuola di tutti e di ciascuno". Tutti questi elementi sono stati sistematizzati in un modello educativo che integra il Cooperative Learning con la Facilitazione Linguistica. Il modello è rafforzato da quattro principi generali: clima di classe, interdipendenza positiva, inclusione, intercultura. The volume offers a theoretical framework, numerous evidences and a series of ideas to work in a plurilingual and multicultural class, offering teachers, educators and experts instruments consistent with the vision of "a school of each and every one". All these elements have been systematized into an educational model that integrates Cooperative Learning with Linguistic Facilitation. The model is strengthened by four general principles: class climate, positive interdependence, inclusion, interculture.
Chiappelli, T., Gentile, M. (2016). Intercultura e inclusione. Metodi e strumenti di facilitazione degli apprendimenti nella scuola di tutti e di ciascuno. MIlano : Franco Angeli.
Intercultura e inclusione. Metodi e strumenti di facilitazione degli apprendimenti nella scuola di tutti e di ciascuno
Tiziana Chiappelli
;
2016-01-01
Abstract
Il volume offre un quadro teorico, numerose evidenze e una serie di spunti per operare in una classe plurilingue e multiculturale, offrendo a insegnanti, educatori ed esperti strumenti coerenti con la visione di "una scuola di tutti e di ciascuno". Tutti questi elementi sono stati sistematizzati in un modello educativo che integra il Cooperative Learning con la Facilitazione Linguistica. Il modello è rafforzato da quattro principi generali: clima di classe, interdipendenza positiva, inclusione, intercultura. The volume offers a theoretical framework, numerous evidences and a series of ideas to work in a plurilingual and multicultural class, offering teachers, educators and experts instruments consistent with the vision of "a school of each and every one". All these elements have been systematized into an educational model that integrates Cooperative Learning with Linguistic Facilitation. The model is strengthened by four general principles: class climate, positive interdependence, inclusion, interculture.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1295681
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo
