In che modo parliamo di maschilità e prevenzione della violenza di genere con ragazzi adolescenti? In che modo è possibile aprire un dialogo che eviti atteggiamenti paternalisti o moralisti che possono venire percepiti come la lezione sulle buone maniere, il rispetto delle regole o il politicamente corretto? Il presente contributo riporta esempi di metodi utlizzati nell'ambito del progetto europeo EiE- Engaged in Equality. Challenging masculinities and engaging adolescent boys to end gender-based violence, per la formazione degli adolescenti per la prevenzione della violenza di genere a partire dal coinvolgimento del maschile.
Di Grigoli, A.R. (2025). Coinvolgere i ragazzi come agenti del cambiamento. Interventi educativi su violenza di genere e maschilità in Italia. In E. Bernacchi, R. Pregliasco (a cura di), Adolescenza, maschilità, educazione. Progettualità innovative nella prevenzione della violenza di genere (pp. 197-212). Firenze : Istituto degli Innocenti.
Coinvolgere i ragazzi come agenti del cambiamento. Interventi educativi su violenza di genere e maschilità in Italia
Antonio Raimondo Di Grigoli
2025-01-01
Abstract
In che modo parliamo di maschilità e prevenzione della violenza di genere con ragazzi adolescenti? In che modo è possibile aprire un dialogo che eviti atteggiamenti paternalisti o moralisti che possono venire percepiti come la lezione sulle buone maniere, il rispetto delle regole o il politicamente corretto? Il presente contributo riporta esempi di metodi utlizzati nell'ambito del progetto europeo EiE- Engaged in Equality. Challenging masculinities and engaging adolescent boys to end gender-based violence, per la formazione degli adolescenti per la prevenzione della violenza di genere a partire dal coinvolgimento del maschile.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1295514
