Il volume sviluppa un’indagine di carattere teorico e analitico sulle forme della composizione cinematografica a partire da due ampie prospettive: da un lato si concentra sui luoghi testuali – inquadrature, scene o sequenze, o rapporti e connessioni tra loro - in cui, lungo il corso del suo farsi, un film si fa capace di conseguire e mostrare le unità di senso più radicali e più dense che informano e orientano il suo intero lavoro costruttivo; dall’altro si sofferma sull’ampio spettro delle dinamiche di ripetizione che, a diversi livelli, hanno posto nell’attività elaborativa e formativa di un testo filmico. Abitato e spesso orientato da nodi e motivi di pensiero ejzenštejniani, il libro attiva una serie di confronti analitici con opere dovute ad autori molto diversi tra loro, da Barnet a Donen e Kelly, da Lattuada a Varda, da Pasolini a Truffaut, da Kieślowski a Martone, da Novikova a Folman, da Eastwood a Godard.

Venzi, L. (2025). Le forme della composizione: incandescenza e ripetizione nel film. Cosenza : Luigi Pellegrini.

Le forme della composizione: incandescenza e ripetizione nel film

Venzi, Luca
2025-01-01

Abstract

Il volume sviluppa un’indagine di carattere teorico e analitico sulle forme della composizione cinematografica a partire da due ampie prospettive: da un lato si concentra sui luoghi testuali – inquadrature, scene o sequenze, o rapporti e connessioni tra loro - in cui, lungo il corso del suo farsi, un film si fa capace di conseguire e mostrare le unità di senso più radicali e più dense che informano e orientano il suo intero lavoro costruttivo; dall’altro si sofferma sull’ampio spettro delle dinamiche di ripetizione che, a diversi livelli, hanno posto nell’attività elaborativa e formativa di un testo filmico. Abitato e spesso orientato da nodi e motivi di pensiero ejzenštejniani, il libro attiva una serie di confronti analitici con opere dovute ad autori molto diversi tra loro, da Barnet a Donen e Kelly, da Lattuada a Varda, da Pasolini a Truffaut, da Kieślowski a Martone, da Novikova a Folman, da Eastwood a Godard.
2025
9791220504119
Venzi, L. (2025). Le forme della composizione: incandescenza e ripetizione nel film. Cosenza : Luigi Pellegrini.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
L. Venzi, Le forme della composizione. Incandescenza e ripetizione nel film.pdf

non disponibili

Tipologia: PDF editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 3.34 MB
Formato Adobe PDF
3.34 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/1295194