Il volume sviluppa un’indagine di carattere teorico e analitico sulle forme della composizione cinematografica a partire da due ampie prospettive: da un lato si concentra sui luoghi testuali – inquadrature, scene o sequenze, o rapporti e connessioni tra loro - in cui, lungo il corso del suo farsi, un film si fa capace di conseguire e mostrare le unità di senso più radicali e più dense che informano e orientano il suo intero lavoro costruttivo; dall’altro si sofferma sull’ampio spettro delle dinamiche di ripetizione che, a diversi livelli, hanno posto nell’attività elaborativa e formativa di un testo filmico. Abitato e spesso orientato da nodi e motivi di pensiero ejzenštejniani, il libro attiva una serie di confronti analitici con opere dovute ad autori molto diversi tra loro, da Barnet a Donen e Kelly, da Lattuada a Varda, da Pasolini a Truffaut, da Kieślowski a Martone, da Novikova a Folman, da Eastwood a Godard.
Venzi, L. (2025). Le forme della composizione: incandescenza e ripetizione nel film. Cosenza : Luigi Pellegrini.
Le forme della composizione: incandescenza e ripetizione nel film
Venzi, Luca
2025-01-01
Abstract
Il volume sviluppa un’indagine di carattere teorico e analitico sulle forme della composizione cinematografica a partire da due ampie prospettive: da un lato si concentra sui luoghi testuali – inquadrature, scene o sequenze, o rapporti e connessioni tra loro - in cui, lungo il corso del suo farsi, un film si fa capace di conseguire e mostrare le unità di senso più radicali e più dense che informano e orientano il suo intero lavoro costruttivo; dall’altro si sofferma sull’ampio spettro delle dinamiche di ripetizione che, a diversi livelli, hanno posto nell’attività elaborativa e formativa di un testo filmico. Abitato e spesso orientato da nodi e motivi di pensiero ejzenštejniani, il libro attiva una serie di confronti analitici con opere dovute ad autori molto diversi tra loro, da Barnet a Donen e Kelly, da Lattuada a Varda, da Pasolini a Truffaut, da Kieślowski a Martone, da Novikova a Folman, da Eastwood a Godard.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
L. Venzi, Le forme della composizione. Incandescenza e ripetizione nel film.pdf
non disponibili
Tipologia:
PDF editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
3.34 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.34 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1295194
