Il contributo analizza le evidenze materiali e archeologiche e le testiominanze documentarie relative agli arredi liturgici della cattedrale di San Matteo a Salerno per offrire attendibili ipotesi ricostruttive dello spazio sacro della basilica utili alla verifica delle proposte di ricostruzione e collocazione del set medievale dei famosi avori di Salerno, smembrati e custoditi presso il Museo Diocesano.
Longo, R., Scirocco, E. (2015). Sul contesto originario degli avori: gli arredi liturgici della cattedrale salernitana in epoca normanna. In F. Dell’Acqua, A. Cupolo, P. Pirrone (a cura di), Gli avori medievali di Amalfi e Salerno (pp. 169-188). Amalfi : Centro di Cultura e Storia Amalfitana.
Sul contesto originario degli avori: gli arredi liturgici della cattedrale salernitana in epoca normanna
Ruggero Longo
;
2015-01-01
Abstract
Il contributo analizza le evidenze materiali e archeologiche e le testiominanze documentarie relative agli arredi liturgici della cattedrale di San Matteo a Salerno per offrire attendibili ipotesi ricostruttive dello spazio sacro della basilica utili alla verifica delle proposte di ricostruzione e collocazione del set medievale dei famosi avori di Salerno, smembrati e custoditi presso il Museo Diocesano.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Longo-Scirocco- Sul contesto originario degli avori. Gli arredi liturgici della cattedrale salernitana in epoca normanna - 2015.pdf
non disponibili
Tipologia:
PDF editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
6.68 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.68 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1293158
