I mesi che precedettero e coincisero con l’esperienza ministeriale di Nitti, che pure cercò in ogni modo di svincolarsi dalle accuse di “giolittismo”, rappresentarono una sorta di appendice alla stagione riformatrice di inizio secolo. Il contributo si propone di ricostruire il percorso che portò alla nascita della Cassa Nazionale per le Assicurazioni Sociali inserendolo nel più ampio percorso di ampliamento delle politiche di protezione sociale dello Stato liberale prima e soprattutto dopo lo scoppio della Grande Guerra.
Silei, G. (2025). "Un contributo alla pace sociale". La Cassa Nazionale per le Assicurazioni Sociali. In Stefano Rolando (a cura di), Un ponte verso il futuro. Francesco Saverio Nitti e il centenario del governo italiano 1919-1920 (pp. 469). Napoli : Edizioni Scientifiche Italiane.
"Un contributo alla pace sociale". La Cassa Nazionale per le Assicurazioni Sociali
Gianni Silei
2025-01-01
Abstract
I mesi che precedettero e coincisero con l’esperienza ministeriale di Nitti, che pure cercò in ogni modo di svincolarsi dalle accuse di “giolittismo”, rappresentarono una sorta di appendice alla stagione riformatrice di inizio secolo. Il contributo si propone di ricostruire il percorso che portò alla nascita della Cassa Nazionale per le Assicurazioni Sociali inserendolo nel più ampio percorso di ampliamento delle politiche di protezione sociale dello Stato liberale prima e soprattutto dopo lo scoppio della Grande Guerra.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1290854
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo