Tre croci, dopo un successo iniziale, è stato sottovalutato per vario tempo dalla critica più autorevole che nella seconda metà secolo scorso tendeva a preferire altre opere tozziane. È stato tuttavia riscoperto negli ultimi decenni da chi ne ha messo in luce la forte carica innovativa dal punto di vista tematico e formale che rende questo romanzo del tutto organico alla ricerca letteraria ed artistica del migliore Tozzi e uno dei grandi capolavori della letteratura europea di inizio Novecento. Il volume, pubblicato all’interno dell’Edizione nazione dell’opera omnia di Federigo Tozzi, presenta la prima edizione critica del romanzo. Attraverso lo studio dei documenti conservati presso l’archivio Vieusseux di Firenze è stata ricostruita la storia redazione del testo permettendo di comprenderne appieno le vicende e dimostrando l’esistenza di testimoni non attestati. Per la prima volta inoltre si offre al lettore un testo affidabile secondo la volontà dell’autore, eliminando le incrostazioni tutta una serie di arbitri che si erano perpetrati nel tempo dovuti ai precedenti curatori. Infine l’apparato critico-genetico permette di rendersi conto dell’evoluzione nel tempo del testo e delle scelte dell’autore. Sono già state programmate alcune presentazioni del libro a Siena e a Firenze. Inoltre sono uscite alcune recensioni, per esempio quella sul «Corriere fiorentino» del 16 gennaio 2025, e altre sono state annunciate, sia su riviste scientifiche che in quotidiani.
Tommasini, L. (2024). Federico Tozzi, Tre croci. Edizione critica a cura di Lorenzo Tommasini. Roma : Edizioni di Storia e Letteratura.
Federico Tozzi, Tre croci. Edizione critica a cura di Lorenzo Tommasini
Tommasini, Lorenzo
2024-01-01
Abstract
Tre croci, dopo un successo iniziale, è stato sottovalutato per vario tempo dalla critica più autorevole che nella seconda metà secolo scorso tendeva a preferire altre opere tozziane. È stato tuttavia riscoperto negli ultimi decenni da chi ne ha messo in luce la forte carica innovativa dal punto di vista tematico e formale che rende questo romanzo del tutto organico alla ricerca letteraria ed artistica del migliore Tozzi e uno dei grandi capolavori della letteratura europea di inizio Novecento. Il volume, pubblicato all’interno dell’Edizione nazione dell’opera omnia di Federigo Tozzi, presenta la prima edizione critica del romanzo. Attraverso lo studio dei documenti conservati presso l’archivio Vieusseux di Firenze è stata ricostruita la storia redazione del testo permettendo di comprenderne appieno le vicende e dimostrando l’esistenza di testimoni non attestati. Per la prima volta inoltre si offre al lettore un testo affidabile secondo la volontà dell’autore, eliminando le incrostazioni tutta una serie di arbitri che si erano perpetrati nel tempo dovuti ai precedenti curatori. Infine l’apparato critico-genetico permette di rendersi conto dell’evoluzione nel tempo del testo e delle scelte dell’autore. Sono già state programmate alcune presentazioni del libro a Siena e a Firenze. Inoltre sono uscite alcune recensioni, per esempio quella sul «Corriere fiorentino» del 16 gennaio 2025, e altre sono state annunciate, sia su riviste scientifiche che in quotidiani.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Bites021_Tozzi_Tre croci_interni-1.pdf
accesso aperto
Tipologia:
PDF editoriale
Licenza:
Creative commons
Dimensione
631.56 kB
Formato
Adobe PDF
|
631.56 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1285714