Nel periodo compreso tra il XV e la metà del XVII secolo, lo studio della chiesa di San Martino a Siena rivela una notevole carenza di testimonianze scultoree. Questa constatazione è legata alla storia mutevole dell’edificio, oggetto di significative trasformazioni nel corso del tempo. Il saggio ripercorre le vicende delle testimonianze superstiti nel periodo che va dal 1450 al 1650 circa.

Amato, G. (2024). Scultura e scultori a San Martino, 1450-1650. In A. Angelini, M. Fagiani, M. Pellegrini (a cura di), La chiesa di San Martino a Siena: storia e arte (pp. 203-230). Firenze : Olschki.

Scultura e scultori a San Martino, 1450-1650

Gianluca Amato
2024-01-01

Abstract

Nel periodo compreso tra il XV e la metà del XVII secolo, lo studio della chiesa di San Martino a Siena rivela una notevole carenza di testimonianze scultoree. Questa constatazione è legata alla storia mutevole dell’edificio, oggetto di significative trasformazioni nel corso del tempo. Il saggio ripercorre le vicende delle testimonianze superstiti nel periodo che va dal 1450 al 1650 circa.
2024
978 88 222 6945 4
Amato, G. (2024). Scultura e scultori a San Martino, 1450-1650. In A. Angelini, M. Fagiani, M. Pellegrini (a cura di), La chiesa di San Martino a Siena: storia e arte (pp. 203-230). Firenze : Olschki.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2024 Amato_La chiesa di San Martino a Siena.pdf

non disponibili

Tipologia: PDF editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 1.27 MB
Formato Adobe PDF
1.27 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/1280434