Il contributo si sofferma ad analizzare la possibile ratio giustificativa a fondamento di un prelievo tributario sugli extra profitti congiunturali nell'ottica della dimensione solidaristica della concorsualità fiscale quale declinazione dell'appartenenza/partecipazione di ciascuno alla collettività dei consociati: ciò nel quadro di una più ampia riflessione sul tema dei criteri di ripartizione del carico fiscale sulle diverse categorie di contribuenti prescelti dal legislatore e quindi in chiave di apprezzamento, anche in termini di ragionevolezza, delle valutazioni legislative sulle scelte distributive avuto riguardo anche alla sempre maggiore frequenza di prelievi straordinari.
Castaldi, L. (2024). La problematica declinazione solidaristica della tassazione degli extraprofitti: una riflessione sulle scelte normative di riparto dei carichi pubblici tra i consociati. In F.L. Laura Castaldi (a cura di), Le dimensioni del principio solidaristico nel terzo millennio (pp. 85-104). Firenze : Firenze University Press / Usiena Press [10.36253/979-12-215-0368-5].
La problematica declinazione solidaristica della tassazione degli extraprofitti: una riflessione sulle scelte normative di riparto dei carichi pubblici tra i consociati
laura castaldi
2024-01-01
Abstract
Il contributo si sofferma ad analizzare la possibile ratio giustificativa a fondamento di un prelievo tributario sugli extra profitti congiunturali nell'ottica della dimensione solidaristica della concorsualità fiscale quale declinazione dell'appartenenza/partecipazione di ciascuno alla collettività dei consociati: ciò nel quadro di una più ampia riflessione sul tema dei criteri di ripartizione del carico fiscale sulle diverse categorie di contribuenti prescelti dal legislatore e quindi in chiave di apprezzamento, anche in termini di ragionevolezza, delle valutazioni legislative sulle scelte distributive avuto riguardo anche alla sempre maggiore frequenza di prelievi straordinari.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1278604
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo