L'intervento prende in esame alcune opere speculative che problematizzano e mettono in questione il meccanismo della "macchina antropologica" (nella definizione di Agamben, quel meccanismo concettuale che produce e riconosce l’umano mediante la marginalizzazione e separazione di ciò che umano non è), attraverso la messa in scena di una figura suggestiva e enigmatica: quella dell’animale umanizzato.
Micali, S. (In corso di stampa). Le voci dai margini dell'umano. Letteratura speculativa e antispecismo. In E. Porciani, F. Sielo (a cura di), Attraversare il margine. Su smarginature e marginalità del presente (pp. 41-69). Modena : Mucchi.
Le voci dai margini dell'umano. Letteratura speculativa e antispecismo
Micali, Simona
In corso di stampa
Abstract
L'intervento prende in esame alcune opere speculative che problematizzano e mettono in questione il meccanismo della "macchina antropologica" (nella definizione di Agamben, quel meccanismo concettuale che produce e riconosce l’umano mediante la marginalizzazione e separazione di ciò che umano non è), attraverso la messa in scena di una figura suggestiva e enigmatica: quella dell’animale umanizzato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1277555