Il contributo illustra il funzionamento dell'istruzione e delle formazione professionale nel contesto del sistema di istruzione italiano. La tesi del capitolo è che la struttura stessa del sistema abbia una funzione segregazionista, tesa a garantire gli interessi di chi è in grado di sostenere un percorso di istruzione più lungo e qualificato.
Giusti, S. (2024). Formazione (professionale): insegnare per segregare?. In C. Raimo (a cura di), Alfabeto della scuola democratica (pp. 102-116). Bari; Roma : Laterza.
Formazione (professionale): insegnare per segregare?
Giusti, Simone
2024-01-01
Abstract
Il contributo illustra il funzionamento dell'istruzione e delle formazione professionale nel contesto del sistema di istruzione italiano. La tesi del capitolo è che la struttura stessa del sistema abbia una funzione segregazionista, tesa a garantire gli interessi di chi è in grado di sostenere un percorso di istruzione più lungo e qualificato.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Giusti_Insegnare per segregare_2024_ultima bozza.pdf
non disponibili
Tipologia:
PDF editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
148.04 kB
Formato
Adobe PDF
|
148.04 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
https://hdl.handle.net/11365/1275315