Il contributo illustra il funzionamento dell'istruzione e delle formazione professionale nel contesto del sistema di istruzione italiano. La tesi del capitolo è che la struttura stessa del sistema abbia una funzione segregazionista, tesa a garantire gli interessi di chi è in grado di sostenere un percorso di istruzione più lungo e qualificato.

Giusti, S. (2024). Formazione (professionale): insegnare per segregare?. In C. Raimo (a cura di), Alfabeto della scuola democratica (pp. 102-116). Bari; Roma : Laterza.

Formazione (professionale): insegnare per segregare?

Giusti, Simone
2024-01-01

Abstract

Il contributo illustra il funzionamento dell'istruzione e delle formazione professionale nel contesto del sistema di istruzione italiano. La tesi del capitolo è che la struttura stessa del sistema abbia una funzione segregazionista, tesa a garantire gli interessi di chi è in grado di sostenere un percorso di istruzione più lungo e qualificato.
2024
9788858154182
Giusti, S. (2024). Formazione (professionale): insegnare per segregare?. In C. Raimo (a cura di), Alfabeto della scuola democratica (pp. 102-116). Bari; Roma : Laterza.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Giusti_Insegnare per segregare_2024_ultima bozza.pdf

non disponibili

Tipologia: PDF editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 148.04 kB
Formato Adobe PDF
148.04 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/1275315