Il libro rende conto di un progetto di ricerca durante il quale sono state messe a punto procedure e strumenti per la realizzazione di percorsi di didattica orientativa con approccio narrativo nell’ambito degli insegnamenti di area umanistica della scuola secondaria del primo e del secondo ciclo. I percorsi, modellati sui presupposti teorici e sulle tecniche che sono state sviluppate nell’ambito della metodologia dell’orientamento narrativo, si rifanno a un’idea di letteratura ampia e negoziale, secondo cui la fruizione delle opere letterarie costituisce un’importante risorsa per l’apprendimento e in particolare per l’esercizio delle competenze di auto-orientamento. Le attività proposte, tutte basate sulla lettura ad alta voce di brani narrativi tratti da romanzi, racconti o graphic novel, propongono esercizi di rielaborazione dell’esperienza di lettura che, una volta condivisi con la classe, forniscono a ogni studente l’occasione di acquisire consapevolezza dei propri processi di apprendimento e di migliorare la comprensione della propria esperienza. Il volume, a cui è collegato un sito dell’Università degli Studi di Siena da cui è possibile scaricare i kit didattici, fornisce le motivazioni teoriche e le istruzioni utili a realizzare percorsi di didattica orientativa con approccio narrativo nelle classi di scuola secondaria. Hanno contribuito al volume Paolo Di Nicola e Andrea Siragusa.
Giusti, S., Molè, M.A. (2024). Orientare con la letteratura: la didattica orientativa con approccio narrativo per la scuola secondaria. Milano : FrancoAngeli.
Orientare con la letteratura: la didattica orientativa con approccio narrativo per la scuola secondaria
Giusti, Simone
;
2024-01-01
Abstract
Il libro rende conto di un progetto di ricerca durante il quale sono state messe a punto procedure e strumenti per la realizzazione di percorsi di didattica orientativa con approccio narrativo nell’ambito degli insegnamenti di area umanistica della scuola secondaria del primo e del secondo ciclo. I percorsi, modellati sui presupposti teorici e sulle tecniche che sono state sviluppate nell’ambito della metodologia dell’orientamento narrativo, si rifanno a un’idea di letteratura ampia e negoziale, secondo cui la fruizione delle opere letterarie costituisce un’importante risorsa per l’apprendimento e in particolare per l’esercizio delle competenze di auto-orientamento. Le attività proposte, tutte basate sulla lettura ad alta voce di brani narrativi tratti da romanzi, racconti o graphic novel, propongono esercizi di rielaborazione dell’esperienza di lettura che, una volta condivisi con la classe, forniscono a ogni studente l’occasione di acquisire consapevolezza dei propri processi di apprendimento e di migliorare la comprensione della propria esperienza. Il volume, a cui è collegato un sito dell’Università degli Studi di Siena da cui è possibile scaricare i kit didattici, fornisce le motivazioni teoriche e le istruzioni utili a realizzare percorsi di didattica orientativa con approccio narrativo nelle classi di scuola secondaria. Hanno contribuito al volume Paolo Di Nicola e Andrea Siragusa.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
11586.5+GIUSTI+OA.pdf
accesso aperto
Tipologia:
PDF editoriale
Licenza:
Creative commons
Dimensione
5.67 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.67 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1275314