Si tratta forse del consilium più risalente in materia di inquisizione spagnola in Sicilia, relativo ad Eulalia Tamarit, un personaggio molto noto agli storici dell'inquisizione, perché a lungo ritenuta la prima vittima. Viene ricostruito il contesto, viene datato il parere legale del famoso giurista Filippo Decio e se ne esaminano gli argomenti a favore di Eulalia.
Maffei, P. (In corso di stampa). Ebrei conversi, assoluzioni papali e inquisizione spagnola in Sicilia: un consilium di Filippo Decio per Eulalia Tamarit (1503). In A. Esposito, A. Modigliani, P. Farenga (a cura di), Femminile plurale: donne a Roma nel Rinascimento.
Ebrei conversi, assoluzioni papali e inquisizione spagnola in Sicilia: un consilium di Filippo Decio per Eulalia Tamarit (1503)
maffei paola
In corso di stampa
Abstract
Si tratta forse del consilium più risalente in materia di inquisizione spagnola in Sicilia, relativo ad Eulalia Tamarit, un personaggio molto noto agli storici dell'inquisizione, perché a lungo ritenuta la prima vittima. Viene ricostruito il contesto, viene datato il parere legale del famoso giurista Filippo Decio e se ne esaminano gli argomenti a favore di Eulalia.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
https://hdl.handle.net/11365/1275074