A livello globale, seppur con differenze sostanziali da un territorio all’altro, il concetto di cittadinanza egualitaria appare ancora fortemente sessualizzato, poiché associa la concessione di alcuni diritti sociali all’identità sessuale delle persone. Partendo da queste considerazioni, il capitolo indaga, in ottica comparata, le questioni legate alla “cittadinanza sessuale”, che implica il benessere e l’inclusione di tutti i gruppi sociali, al di là dell’eteronormatività come chiave della cittadinanza sociale. Il saggio riflette sull'emergere della cosiddetta cittadinanza intima tenendo conto dei dibattito sui diritti LGBTQI+ nel contesto italiano.
Grilli, S., Parisi, R. (2024). Cittadinanza sessuale. In S.M. F. Corbisiero (a cura di), Manuale di studi LGBTQIA+ (pp. 47-61). Torino : Utet.
Cittadinanza sessuale
Grilli, Simonetta
;
2024-01-01
Abstract
A livello globale, seppur con differenze sostanziali da un territorio all’altro, il concetto di cittadinanza egualitaria appare ancora fortemente sessualizzato, poiché associa la concessione di alcuni diritti sociali all’identità sessuale delle persone. Partendo da queste considerazioni, il capitolo indaga, in ottica comparata, le questioni legate alla “cittadinanza sessuale”, che implica il benessere e l’inclusione di tutti i gruppi sociali, al di là dell’eteronormatività come chiave della cittadinanza sociale. Il saggio riflette sull'emergere della cosiddetta cittadinanza intima tenendo conto dei dibattito sui diritti LGBTQI+ nel contesto italiano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1263515