Nel contributo si avanzano alcune riflessioni sulla violenza politica che traversa il campo della riproduzione umana nella quale si giocano idee di normalità e anormalità con forti implicazioni sulle esperienze delle persone, le quali possono trovarsi, in ragione del loro orientamento sessuale, della loro identità genere, del loro stato di salute, della loro condizione economica e persino «razziale» a subire pressioni e discriminazioni di varia natura, e le cui vite sono sovente rese precarie da leggi, disposizioni, politiche sociali che negano loro alcuni elementari diritti di cittadinanza.
Grilli, S. (2023). Precari della riproduzione. Alcune riflessioni a margine su famiglie e filiazioni 'fuori norma' nell'Italia contemporanea. In S. Civitelli, A. Viviani (a cura di), I molti volti della violenza di genere: discipline a confronto (pp. 49-58). Firenze; Siena : Firenze University Press; USiena Press.
Precari della riproduzione. Alcune riflessioni a margine su famiglie e filiazioni 'fuori norma' nell'Italia contemporanea
Grilli, Simonetta
2023-01-01
Abstract
Nel contributo si avanzano alcune riflessioni sulla violenza politica che traversa il campo della riproduzione umana nella quale si giocano idee di normalità e anormalità con forti implicazioni sulle esperienze delle persone, le quali possono trovarsi, in ragione del loro orientamento sessuale, della loro identità genere, del loro stato di salute, della loro condizione economica e persino «razziale» a subire pressioni e discriminazioni di varia natura, e le cui vite sono sovente rese precarie da leggi, disposizioni, politiche sociali che negano loro alcuni elementari diritti di cittadinanza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1263514