L'articolo prende in esame il rapporto tra Nietzsche e la musica di Berlioz. Si tratta di una perlustrazione inedita di una relazione decisamente significativa. Berlioz rappresenta in pieno quello spirito del sud che spesso si ascrive al solo Bizet e al fascino della Carmen. Da questa analisi ne esce una diversa posizione del problema della musica mediterranea e di un rapporto anche tutto da scrivere nei suoi particolari.

Zacchini, S. (In corso di stampa). Nietzsche, Berlioz et la soi-disant « musique de l’avenir ». In P. D’Iorio, A. Avril, D. Simonin (a cura di), Nietzsche et la France (pp. 119-126). Paris : CNRS Philosophie.

Nietzsche, Berlioz et la soi-disant « musique de l’avenir »

Simone Zacchini
In corso di stampa

Abstract

L'articolo prende in esame il rapporto tra Nietzsche e la musica di Berlioz. Si tratta di una perlustrazione inedita di una relazione decisamente significativa. Berlioz rappresenta in pieno quello spirito del sud che spesso si ascrive al solo Bizet e al fascino della Carmen. Da questa analisi ne esce una diversa posizione del problema della musica mediterranea e di un rapporto anche tutto da scrivere nei suoi particolari.
In corso di stampa
978-2-271-13710-4
Zacchini, S. (In corso di stampa). Nietzsche, Berlioz et la soi-disant « musique de l’avenir ». In P. D’Iorio, A. Avril, D. Simonin (a cura di), Nietzsche et la France (pp. 119-126). Paris : CNRS Philosophie.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Nietzsche-France_Zacchini.pdf

non disponibili

Tipologia: Pre-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 410.87 kB
Formato Adobe PDF
410.87 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/1263354