L'articolo prende in esame il rapporto tra Nietzsche e la musica di Berlioz. Si tratta di una perlustrazione inedita di una relazione decisamente significativa. Berlioz rappresenta in pieno quello spirito del sud che spesso si ascrive al solo Bizet e al fascino della Carmen. Da questa analisi ne esce una diversa posizione del problema della musica mediterranea e di un rapporto anche tutto da scrivere nei suoi particolari.
Zacchini, S. (In corso di stampa). Nietzsche, Berlioz et la soi-disant « musique de l’avenir ». In P. D’Iorio, A. Avril, D. Simonin (a cura di), Nietzsche et la France (pp. 119-126). Paris : CNRS Philosophie.
Nietzsche, Berlioz et la soi-disant « musique de l’avenir »
Simone Zacchini
In corso di stampa
Abstract
L'articolo prende in esame il rapporto tra Nietzsche e la musica di Berlioz. Si tratta di una perlustrazione inedita di una relazione decisamente significativa. Berlioz rappresenta in pieno quello spirito del sud che spesso si ascrive al solo Bizet e al fascino della Carmen. Da questa analisi ne esce una diversa posizione del problema della musica mediterranea e di un rapporto anche tutto da scrivere nei suoi particolari.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Nietzsche-France_Zacchini.pdf
non disponibili
Tipologia:
Pre-print
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
410.87 kB
Formato
Adobe PDF
|
410.87 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1263354