Intrecciando le voci di Gluck, Rousseau, Hanslick, Mila, Jakobson, Lévi-Strauss, Ruwet, Nattiez, insieme a tante altre, questo libro esplora il rapporto fra l’esperienza della musica e le condizioni della sua significazione. In questo ideale contrappunto, il problema estetico e quello semiologico si scontrano e si rincorrono, fino a ricongiungersi per indagare le strutture del discorso musicale, dove il senso incontra le figure del mondo per significare oggetti, manifestare passioni, incarnare affetti. Così, nelle fratture del tempo, contro la minaccia di Crono, emergono dalla musica i tratti immanenti di un soggetto dell’ascolto in cui potersi ritrovare.
Iacoviello, S. (2012). La rivincita di Orfeo. Esperienza estetica e semiotica del discorso musicale. Milano-Udine : Mimesis Edizioni.
La rivincita di Orfeo. Esperienza estetica e semiotica del discorso musicale
Iacoviello S
2012-01-01
Abstract
Intrecciando le voci di Gluck, Rousseau, Hanslick, Mila, Jakobson, Lévi-Strauss, Ruwet, Nattiez, insieme a tante altre, questo libro esplora il rapporto fra l’esperienza della musica e le condizioni della sua significazione. In questo ideale contrappunto, il problema estetico e quello semiologico si scontrano e si rincorrono, fino a ricongiungersi per indagare le strutture del discorso musicale, dove il senso incontra le figure del mondo per significare oggetti, manifestare passioni, incarnare affetti. Così, nelle fratture del tempo, contro la minaccia di Crono, emergono dalla musica i tratti immanenti di un soggetto dell’ascolto in cui potersi ritrovare.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
RivincitaOrfeo ultimo.pdf
non disponibili
Tipologia:
PDF editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
2.18 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.18 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1261102
