Il volume raccoglie i migliori contributi del convegno “Mission e competenze dei sociologi della salute: una risorsa strategica per la governance del Servizio Sanitario Nazionale” tenutosi a Matera presso l’Università della Basilicata il 28 e 29 ottobre 2022 come evento congiunto organizzato dalla Società Italiana di Sociologia della Salute (SISS) e dalla sezione di Sociologia della Salute e della Medicina dell’AIS. Partendo da una ricostruzione del lungo, laborioso e tutt’altro che lineare processo di professionalizzazione del sociologo della salute in Italia, metaforicamente rappresentato dalla storia dell’araba fenice, nella I Parte si tratteggia il processo di istituzionalizzazione accademica caratterizzato da una pluralità di orientamenti teorici, il contesto evolutivo del Servizio Sanitario Nazionale dalla riforma del Titolo V all’autonomia differenziata e le politiche sociosanitarie in prospettiva europea comparata. Nella II Parte si procede con l’analisi delle competenze ed esperienze dei sociologi nell’ambito dei servizi sanitari e sociosanitari a partire dal paradosso di un profilo professionale potenzialmente strategico ma sostanzialmente misconosciuto, per poi focalizzarsi sulla sanità territoriale e sulle prospettive aperte dal decreto 77/2022. Nella III Parte si approfondisce il tema del valore e dello sviluppo delle Medical Humanities nella formazione dei medici e dei professionisti sanitari in Italia; mentre la IV Parte offre esperienze e considerazioni sul ruolo dei sociologi nel distretto sociosanitario, nelle Case della Comunità e nell’ambito dei percorsi di valutazione della qualità e di accreditamento istituzionale del Servizio Sanitario Nazionale.

Di Santo, R., Giarelli, G., Mascagni, G. (a cura di). (2024). Come l’araba fenice? I sociologi nel Servizio Sanitario Nazionale. Milano : Franco Angeli.

Come l’araba fenice? I sociologi nel Servizio Sanitario Nazionale

Giarelli, Guido;Mascagni, Giulia
2024-01-01

Abstract

Il volume raccoglie i migliori contributi del convegno “Mission e competenze dei sociologi della salute: una risorsa strategica per la governance del Servizio Sanitario Nazionale” tenutosi a Matera presso l’Università della Basilicata il 28 e 29 ottobre 2022 come evento congiunto organizzato dalla Società Italiana di Sociologia della Salute (SISS) e dalla sezione di Sociologia della Salute e della Medicina dell’AIS. Partendo da una ricostruzione del lungo, laborioso e tutt’altro che lineare processo di professionalizzazione del sociologo della salute in Italia, metaforicamente rappresentato dalla storia dell’araba fenice, nella I Parte si tratteggia il processo di istituzionalizzazione accademica caratterizzato da una pluralità di orientamenti teorici, il contesto evolutivo del Servizio Sanitario Nazionale dalla riforma del Titolo V all’autonomia differenziata e le politiche sociosanitarie in prospettiva europea comparata. Nella II Parte si procede con l’analisi delle competenze ed esperienze dei sociologi nell’ambito dei servizi sanitari e sociosanitari a partire dal paradosso di un profilo professionale potenzialmente strategico ma sostanzialmente misconosciuto, per poi focalizzarsi sulla sanità territoriale e sulle prospettive aperte dal decreto 77/2022. Nella III Parte si approfondisce il tema del valore e dello sviluppo delle Medical Humanities nella formazione dei medici e dei professionisti sanitari in Italia; mentre la IV Parte offre esperienze e considerazioni sul ruolo dei sociologi nel distretto sociosanitario, nelle Case della Comunità e nell’ambito dei percorsi di valutazione della qualità e di accreditamento istituzionale del Servizio Sanitario Nazionale.
2024
9788835165149
Di Santo, R., Giarelli, G., Mascagni, G. (a cura di). (2024). Come l’araba fenice? I sociologi nel Servizio Sanitario Nazionale. Milano : Franco Angeli.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
11341.5+Di+Santo+OA.pdf

accesso aperto

Tipologia: PDF editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 7.92 MB
Formato Adobe PDF
7.92 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/1259894