Nel XX secolo la ricerca scientifica ha permesso di realizzare progressi scientifici e tecnologici senza precedenti nell’evoluzione della storia umana. Tuttavia, allo stesso tempo, ha contribuito a far sì che alcune discipline approfondissero conoscenze sempre più specialistiche, favorendo un pensiero frammentato e frammentario che, nel caso della medicina, ha privilegiato la malattia e non il soggetto malato come oggetto di osservazione. Il caso delle scienze della vita, invece, insieme di discipline scientifiche che studiano organismi e microrganismi, dimostra come sia possibile una “contaminazione” disciplinare per comprendere in profondità i diversi meccanismi della vita e le loro implicazioni sociali ed etiche che vanno oltre una comprensione frammentaria della realtà. Secondo gli Autori, la conoscenza derivante da questa contaminazione è rilevantemente connessa agli obiettivi della formazione in campo medico e delinea una nuova prospettiva epistemologica di integrazione delle conoscenze per la salute.
Orefice, C., BANOS DIEZ, J.E. (2023). Essere transdisciplinare: la relazione tra Pedagogia, Medicina e Scienze della vita. In P. Orefice, C. Orefice (a cura di), La sfida transdisciplinare per una civiltà sostenibile. Focus e modelli di intelligenze e saperi (pp. 91-107). Buenos Aires : Sb Editorial.
Essere transdisciplinare: la relazione tra Pedagogia, Medicina e Scienze della vita
Carlo Orefice
;Josep Eladi Banos
2023-01-01
Abstract
Nel XX secolo la ricerca scientifica ha permesso di realizzare progressi scientifici e tecnologici senza precedenti nell’evoluzione della storia umana. Tuttavia, allo stesso tempo, ha contribuito a far sì che alcune discipline approfondissero conoscenze sempre più specialistiche, favorendo un pensiero frammentato e frammentario che, nel caso della medicina, ha privilegiato la malattia e non il soggetto malato come oggetto di osservazione. Il caso delle scienze della vita, invece, insieme di discipline scientifiche che studiano organismi e microrganismi, dimostra come sia possibile una “contaminazione” disciplinare per comprendere in profondità i diversi meccanismi della vita e le loro implicazioni sociali ed etiche che vanno oltre una comprensione frammentaria della realtà. Secondo gli Autori, la conoscenza derivante da questa contaminazione è rilevantemente connessa agli obiettivi della formazione in campo medico e delinea una nuova prospettiva epistemologica di integrazione delle conoscenze per la salute.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1258879