Cosa congiunge il design di una nave da crociera con il dibattito accademico sulle piattaforme, ed entrambi con le tecnologie di controllo e marketing di un sistema urbano complesso? Attraverso una ricognizione del fiorente campo di studi del cosiddetto platform urbanism, si proverà a rendere conto di quanto, al di là dell’ambito del digitale in senso stretto, la città contemporanea sia essa stessa interpretabile come una piattaforma, utilizzando il caso di Venezia come banco di prova di queste suggestioni.
Salerno, G. (2023). Venezia è una nave da crociera. La città-piattaforma tra operazioni estrattive e tecnologie di controllo. In Urban forms of life. Per una critica delle forme di vita urbana. (pp. 107-118). Macerata, Italia : Quodlibet srl.
Venezia è una nave da crociera. La città-piattaforma tra operazioni estrattive e tecnologie di controllo
Giacomo-Maria Salerno
2023-01-01
Abstract
Cosa congiunge il design di una nave da crociera con il dibattito accademico sulle piattaforme, ed entrambi con le tecnologie di controllo e marketing di un sistema urbano complesso? Attraverso una ricognizione del fiorente campo di studi del cosiddetto platform urbanism, si proverà a rendere conto di quanto, al di là dell’ambito del digitale in senso stretto, la città contemporanea sia essa stessa interpretabile come una piattaforma, utilizzando il caso di Venezia come banco di prova di queste suggestioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1257439
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo